02 marzo 2023, ore 17:05

Era il 22 settembre del 2004, quando irrompeva sugli schermi della TV Americana "Veronica Mars", una trama apparentemente semplice che di lì a poco sarebbe diventata un fenomeno planetario. La prima stagione ottenne recensioni clamorose, raggiungendo una media di 2,5 milioni di telespettatori negli Stati Uniti. Il successo la portò ad avere un posto nelle liste dei migliori programmi televisivi di quell'autunno, ma soprattutto, consentì a "Veronica Mars" di vincere numerosi riconoscimenti. Oggi, gli intrighi investigativi e adolescenziali del Liceo di Neptune in California, sbarcano su Prime, con le quattro stagioni complete da vedere o rivedere.


VERONICA MARS, LA TRAMA

La serie è incentrata, come suggerisce il titolo, su Veronica, una giovane detective ostinata e brillante che decide di indagare sulla misteriosa morte della sua migliore amica e sulle inevitabili e tragiche conseguenze che questo strano avvenimento causa nella piccola città costiera di Neptune, e soprattutto nella sua famiglia. Una trama che ovviamente cambierà nelle altre stagioni, ma preservando l’ibridazione narrativa tra teen drama e investigazione che, per molti analisti, ha portato al successo della serie. La seconda stagione avrà come fulcro centrale due nuovi casi: un incidente di autobus che causa la morte di molti dei compagni di classe di Veronica, e la morte del motociclista membro della PCH gang, Felix Toombs. Nella terza stagione, dopo essersi trasferita al college, Veronica indaga sul caso dello stupratore seriale del campus, un mistero già iniziato nella seconda stagione. La quarta e (al momento) ultima stagione si concentra sullo scoppio di alcune bombe nella cittadina di Neptune.




VERONICA MARS, QUALCHE CURIOSITÀ

C’è stato un momento in cui "Veronica Mars" ha rischiato di fermarsi alla seconda stagione. A causa di un drastico calo degli ascolti il network televisivo americano, decise di fermare la produzione di nuovi episodi. I fan però, non avendo a disposizione il potere dei social che arriverà solo più tardi, inviarono 10.000 mila barrette Mars al Network televisivo, manifestando così la volontà di volere altre storie legate al personaggio tanto amato.


KRISTEN BELL, NUOVI PROGETTI IN VISTA

L’attrice protagonista di "Veronica Mars", Kristen Bell, dovrebbe tornare presto nei panni di un nuovo personaggio in un progetto distribuito da Netflix. Stando ad alcuni rumors, la serie dovrebbe essere incentrata sull'improbabile relazione che si crea tra una donna irriverente, schietta e agnostica e un rabbino non convenzionale. Al momento però il tutto sarebbe ancora in fase embrionale. Speriamo arrivino presto ulteriori dettagli.