15 marzo 2024, ore 15:11 , agg. alle 15:23

I videogiochi fanno passi da giganti. Anno dopo anno, mese dopo mese e forse anche giorno dopo giorno. Certo, merito delle tecnologie sempre più performanti messe a disposizione degli sviluppatori. Certo, merito del genio artistico degli addetti ai lavori. Ma esistono alcuni videogiochi che, nonostante la loro semplicità quasi assoluta, restano ancora oggi dei veri e propri punti di rifermento per le vecchie e le nuove generazioni di gamer.

LA TOP 10 DEI TITOLI CHE HANNO FATTO LA STORIA DEI VIDEOGIOCHI

C'è chi li addita come videogiochi “vecchi”, quando li vede in azione. Colpa probabilmente della grafica pixellosa, tutt'altra storia rispetto a un "Marvel's Spider-Man 2" o a un "God of War Ragnarok", prodotti videoludici contemporanei che rasentano quasi la perfezione, visivamente (e non solo) parlando. Eppure questi “vecchietti” sanno ancora dire prepotentemente la loro, tanto da meritare una classifica ad hoc. Parliamo dei titoli della categoria “Retrogaming”, quei grandi classici che hanno segnato i primi passi dell'industria e che si portano dietro le proprie rughe, ma senza i quali probabilmente il mondo videoludico non sarebbe lo stesso. La rivista inglese “Retro Gamer”, prendendo in esame i titoli usciti fino al 2007, ha stilato una classifica dei migliori giochi dal passato. Andiamo quindi subito a scoprire la Top 10 partendo dal basso e fermandoci a un passo dal podio:

10 - Super Mario World (1990)

9 - Shenmue (1999)

8 - Super Mario Bros. (1985)

7 - Elite (1984)

6 - Pac-Man (1980)

5 - Zelda: Ocarina of Time (1998)

4 - Street Fighter II: The World Warrior (1991)

Stili di gameplay molto diversi tra loro, e non sorprende di certo la doppia presenza di Super Mario in questa speciale classifica, considerando i tanti volti videoludici mostrati nelle diverse serie che lo vedono protagonista. Ma chi ci sarà in cima alla classifica?




LA TOP 3, IN VETTA UN CLASSICO CHE CONTINUA A MACINARE NUMERI INCREDIBILI

Partiamo ancora una volta dal basso nella marcia d'avvicinamento alla medaglia d'oro di questa speciale classifica. Il bronzo lo prende "Super Mario 64" (1996), uscito su Nintendo 64. In questo modo il baffuto idraulico protagonista del franchise porta a tre il numero di presenze in Top 10.

Al secondo posto, medaglia d'argento, troviamo "Doom (1993)": se oggi abbiamo i vari Call of Duty e Battlefield, gli sparatutto in prima persona, moltissimo lo si deve a questo gioco e a Wolfenstein 3D, veri pionieri del genere. E chi troviamo sul gradino più alto del podio, a guardare tutti dall'alto in basso? La medaglia d'oro va a "Tetris", che con i suoi mattoncini da distruggere, disponendoli ordinatamente sul fondo del “contenitore” sullo schermo riempiendo le linee orizzontali, ha costretto a esercitare i propri riflessi per riuscire a segnare nuovi record. Gioco antico e sorpassato? Tutt'altro, come dimostrano i numeri fatti registrare su Play Store, il negozio di Google per dispositivi Android. Diverse le versioni presenti di questo grande classico, con quella ufficiale che ha fatto registrare oltre 10 milioni di download effettuati. Sintomo che la formula di gioco, nonostante i tempi, sa ancora far innamorare i giocatori. E che la sostanza, spesso, può tener testa alla forma.