19 settembre 2023, ore 14:36

Da un po' di tempo a questa parte su WhatsApp riceviamo dai nostri contatti brevi video in formato arrotondato e come avrai notato, un nuova icona a forma di videocamera è apparsa nella barra inferiore della chat. Si tratta di un nuovo modo di comunicare scelto dal social. Ma come si registra un videomessaggio?


Whatsapp lancia i videomessaggi

"I messaggi vocali su WhatsApp hanno cambiato il modo di comunicare delle persone grazie alla possibilità di condividere la propria voce rapidamente e in sicurezza. È con grande entusiasmo che annunciamo l'evoluzione di questa funzione nei nuovi videomessaggi istantanei. Crediamo che saranno un modo divertente per condividere momenti con tutta l'emozione che trasmettono i video, che sia per augurare buon compleanno, ridere a una battuta, o dare una buona notizia", ha spiegato Whatsapp in una nota.


I videomessaggi su WhatsApp rappresentano una versione video dei messaggi vocali. Come i messaggi vocali, i consentono di condividere rapidamente la propria voce per comunicare e rispondere ai messaggi in chat. Ma a differenza dei messaggi vocali, i videomessaggi includono anche un elemento video. 

Dopo averne registrato uno, questo verrà automaticamente inviato nella chat in cui ci troviamo, presentato in anteprima come un cerchio per renderlo immediatamente riconoscibile rispetto agli altri contenuti multimediali condivisi.


Come mandare un videomessaggio su WhatsApp? 

Vuoi inviare un videomessaggio su WhatsApp? Non è difficile, infatti devi solo toccare l'icona del microfono, che cambierà immediatamente in modalità video. Successivamente, devi tenere premuto il tasto per registrare il video o fare uno swipe verso l'alto per bloccare la ripresa e avere le mani libere. I messaggi video inviati non riproducono automaticamente l'audio, che può essere attivato toccando il videoclip. La durata massima dei messaggi video è di 60 secondi.

Come sempre su WhatsApp, i messaggi video saranno crittografati end-to-end, garantendo che nessuno, nemmeno Meta, possa visualizzare i video condivisi. Inoltre, non sarà possibile salvare o inoltrare videomessaggi ad altre conversazioni per garantire una maggiore privacy. Tuttavia, gli screenshot rimangono consentiti.