24 maggio 2022, ore 13:11

Quello dei videogiochi è un mondo che, con il passare del tempo, va progressivamente stratificandosi. E l'avvento delle nuove tecnologie ha velocizzato ancor di più questo processo, arricchendo il media videoludico di sfumature che, fino a un paio di decenni fa, erano soltanto ipotizzabili.

Un perfezionamento del mezzo che ha di fatto portato il medium videoludico fuori dalla nicchia nerd, coinvolgendo milioni e milioni di persone. D'altronde i vari generi hanno visto numerosi “attori” rinforzare le fila, un fattore non da poco che ha concesso agli appassionati (e non) un ventaglio di scelta molto elevato. E, per quanto i nomi che saltano fuori dal mazzo siano molto spesso quelli dei “soliti” FIFA e Fortnite, ci sono numerose opzioni da non sottovalutare. E che, nel loro piccolo, hanno coinvolto anche quelli che potremmo definire “insospettabili” videogiocatori.


Le star del cinema amano i videogiochi?

Perché abbiamo voluto usare l'aggettivo “insospettabili” per definire la categoria di videogiocatori che andremo ad analizzare tra poco? Perché tra le loro fila trovano spazio alcune personalità del mondo dello spettacolo che, d'istinto, apparirebbero come distanti dai videogiochi.

Per esempio, se vi dicessimo che Vin Diesel è un appassionato di videogiochi? Si, parliamo proprio di quel Vin Diesel, il pompato protagonista della serie cinematografica Fast 'n Furious. Quello che salta da un cavalcavia all'altro da un auto in corsa (miracoli della post produzione) deve pur avere un modo per rilassarsi. I videogiochi parrebbero essere la sua valvola di sfogo, sebbene l'animo nerd di Vin lo spinga anche verso i giochi da tavolo come Dungeons & Dragons.

Altra insospettabile videogiocatrice è l'attrice Mila Kunis, voce americana di Meg Griffin ne I Griffin e protagonista di pellicole di buono spessore come Amici di Letto o Il Cigno Nero. Lei va su un classico per PC, World of Warcraft, l'RPG che affonda le sue radici nei primi anni del nuovo millennio e che ancora oggi è al centro delle attenzioni dei fan.

Anche Lady Gaga merita una menzione in questo articolo. Eh già, la star cinematografica e popstar di caratura internazionale – che, tra l'altro, è al cinema con la colonna sonora di Top Gun Maverick - ha svelato qualche tempo fa di essere fan della serie Bayonetta, titolo di stampo action che, a pensarci bene, si sposa perfettamente con la frenesia dei videoclip della cantante italo statunitense.



E in Italia?

Non mancano esempio di VIP nostrani che si dedicano ai videogiochi con continuità più o meno costante. L'esempio lampante arriva da Fedez, che in più occasioni ha manifestato la propria passione per la NBA in TV ma anche nella riproposizione videoludica curata da 2K (NBA 2K22 il titolo di quest'anno). Con il rapper milanese che in un'occasione ha anche sfidato lo streamer Zano XVII (esperto in particolar modo a sua volta di FIFA 22) durante una live.

E poi chi non ricorda le peripezie videoludiche di Frank Matano di qualche anno fa, postate sul suo canale Youtube? Il genio e il videogioco si univano in un tutt'uno magnetico, con i titoli (FIFA e GTA) che finivano per divenire il palcoscenico delle performance del comico e conduttore campano. A dirla tutta, un peccato che il progetto sia stato messo in standby.

Abbiamo solo scalfito la superficie della categoria degli insospettabili videogiocatori che si celano nei ranghi dei VIP. Una lista che, ne siamo certi, è ella lunga e non manca di nascondere molte altre sorprese.