03 novembre 2021, ore 17:30


Arriva a Roma. Volo-City, il primo taxi-drone della storia, si trova in Piazza San Silvestro (a due passi da Palazzo Chigi). Dal 2024 ci sarà un collegamento tra Roma e l’aeroporto Fiumicino grazie a VoloCity. Tempo previsto: venti minuti (solitamente ne servono più del doppio).

Il primo taxi volante viene presentato da Luigi Provenzani su Radio Zeta nel corso di un collegamento in radiovisione durante la puntata di Collettivo Zeta (con Simone Palmieri e Diego Zappone). Durante il collegamento Ugo Govigli (Chief Innovation Officer Atlantia), descrive questo vero gioiellino tecnologico mostrando tutte le sue caratteristiche. “Diciotto motori elettrici, totalmente green, con emissioni acustiche pari a zero alimentati a batteria”, spiega Govigli. “Puntiamo al 2024 che è dietro l’angolo. A bordo si può ascoltate musica, video, intrattenimento, notizie e anche la posta elettronica. Il volo su Roma avverrà grazie ad un corridoio dedicato, il VoloCity viaggerà ad un’altezza di 300 metri circa alla velocità di 100 km/h ed in grado di ospitare due passeggeri”.


TUTTO SU VOLO-CITY

E’ stato progettato e sviluppato dall'azienda tedesca Volocopter, tra i cui investitori figura Atlantia, nei giorni scorsi è stato presentato all'aeroporto di Fiumicino. Nelle città verranno allestite aereostazioni che consentiranno a VoloCity di atterrare e decollare. Sarà possibile raggiungere il centro di Roma, partendo da Fiumicino, in circa venti minuti. Si punta al 2024, anno del Giubileo, per l’arrivo ufficiale di questo gioiellino super tecnologico. Risolto anche il rebus sui costi: dalle prime indiscrezioni, si parla di una cifra compresa tra i 60 e i 100 euro per il collegamento tra Roma e l’aeroporto di Fiumicino.



IL NUOVO CORSO DELLA MOBILITA’ URBANA

Solo pochi giorni fa la conferenza dell’Onu sul clima di Glasgow, decisiva per le sorti ambientali dell’intero pianeta. I grandi della Terra sono d’accordo: bisogna far presto, occorre passare ai fatti. E in quest’ottica totalmente green VoloCity acquista un ruolo fondamentale perché mette in primo piano l’impatto ambientale. Il cambiamento climatico per la Generazione Zeta è un tema molto importante, mai sottovalutato.


Volocopter: Dall’aeroporto di Fiumicino al centro di Roma in 15 minuti