VoloCity (il taxi-drone) arriva a Roma: la mobilità urbana cambia radicalmente?

Atlantia e Aeroporti di Roma portano in Italia gli aereotaxi elettrici. Dal 2 al 4 novembre presentazione a piazza San Silvestro a Roma

Aeroporto di Roma Fiumicino. Arriva VoloCity, il primo taxi che vola. E lo stupore di tutti i presenti non manca: quella di oggi, 27 ottobre, è sicuramente una data da incorniciare. I vecchi taxi, che spesso vediamo nel traffico delle città italiane, potrebbero presto andare in pensione per dare spazio ad una vera rivoluzione: come in un film che racconta il futuro arriva il taxi che vola e salta il traffico.

Le sue dimensioni sono ben più grandi rispetto a quelle di un classico drone. E' in grado di ospitare due passeggeri ed è pilotato da remoto. Ha una dotazione di ben 18 motori ed è un vero gioiellino tecnologico. VoloCity, ad impatto Green, potrebbe essere il vero ed indiscusso protagonista dei prossimi decenni. Interamente progettato e sviluppato da un'azienda tedesca, Volocity potrebbe entrare in servizio in Italia già nel 2024 per il trasporto di persone o merci.

Insieme alle autorità e agli enti regolatori italiani - con il pieno sostegno di Atlantia, Aeroporti di Roma e Volocopter – si sensibilizzeranno passeggeri e opinione pubblica sui vantaggi del nuovo modello di mobilità urbana, che potrebbe cambiare l’Italia nei prossimi anni.

Inoltre, il VoloCity verrà presentato anche dal 2 al 4 novembre 2021 in Piazza San Silvestro a Roma, a due passi da Palazzo Chigi. E, noi di RadioZeta, vi consigliamo di seguirci perché potrebbero esserci tantissime novità in arrivo per i più curiosi.


COME CAMBIERA’ LA MOBILITA’ URBANA?

L’ utilizzo di VoloCity andrebbe ad azzerare il traffico cittadino abbattendo anche l’inquinamento, visto che tutti i modelli di questo drone gigante sono a zero emissioni di carburante.

Le città, però, dovrebbero dotarsi di una sorta di zona di atterraggio e decollo. I tempi di percorrenza sono decisamente vantaggiosi, ad esempio da Roma all’aeroporto di Fiumicino s’impiegheranno più o meno 15minuti, contrariamente ai 30-45 minuti che occorrono solitamente in auto.


GLI OBIETTIVI DEL "TAXI-DRONE"

"L'obiettivo è allestire un servizio di aerotaxi che consentirà di raggiungere il centro di Roma dall'aeroporto in 15-20 minuti. Puntiamo a renderlo operativo nel 2024 in modo tale da essere pronti per il Giubileo", spiega l'amministratore delegato di Adr Marco Troncone durante la presentazione ufficiale.

"Questo velivolo è 100 volte più sicuro rispetto a un elicottero. Al momento ha un'autonomia di 35km di volo, ma puntiamo a estenderla con gli sviluppi sulle batterie - aggiunge Christian Bauer, direttore commerciale di Volocity. Una volta a regime, il costo del volo tra l'aeroporto e il centro della città sarà paragonabile a una corsa in taxi, quindi tra i 60 e i 100 euro".

Tags