27 febbraio 2021, ore 11:43 , agg. alle 16:07

WEB SOCIAL NETWORK: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE NOVITÀ IN ARRIVO DAL MONDO DIGITALE

Twitter introduce la funzione "Super Follow"

Twitter ha annunciato l’introduzione di modi alternativi agli annunci pubblicitari per aumentare i propri guadagni, presentando una grande novità: il Super Follow.

Questo aggiornamento consentirà agli utenti di far pagare una quota ai propri follower per avere accesso a dei contenuti aggiuntivi, come ad esempio dei contenuti extra rivolti agli utenti più affezionati; una sorta di “accesso vip” ai gruppi dedicati alla community, o l’iscrizione alla propria newsletter o un badge che certifica che l’utente è un grande supporter di quel profilo.

Un nuovo modo per far aumentare non solo i guadagni di Twitter ma anche per permettere ai creatori di monetizzare le loro attività sul social network grazie al contributo dei propri follower. La piattaforma, però, non ha chiarito quale sarà la percentuale di commissione che tratterrà sull’abbonamento Super Follow.


Le Community arrivano su Twitter

Un’altra novità annunciata da Twitter si chiama Community, una funzionalità molto simile ai Gruppi di Facebook. Gli utenti di Twitter potranno infatti creare dei gruppi per parlare di argomenti specifici o unirsi a quelli già esistenti. Queste Community raggrupperanno persone con gli stessi interessi, un modo utile ai nuovi utenti per imparare l’utilizzo della piattaforma, stringere nuove amicizie e racimolare i primi follower.

Le funzioni Community e Super Follow sono state solamente annunciate come passi futuri della piattaforma, senza che Twitter abbia fornito una tabella di marcia.


Telegram aggiorna la funzione dei messaggi che si autodistruggono

Telegram ha annunciato i nuovi messaggi che si autodistruggono, un aggiornamento di una funzione che l’app dal 2013 ha dato ai suoi utenti che hanno la possibilità di creare delle chat segrete nelle quali si può impostare un timer di autodistruzione dei messaggi. 

Ora questa funzione potrà essere applicata in tutte le chat di Telegram: si potranno far sparire automaticamente i messaggi dalle chat attivando un timer a 24 ore o a 7 giorni dall’invio del messaggio. Scaduto il tempo, questi non saranno più visibili all’interno della chat del mittente e del destinatario.

Il processo si applicherà esclusivamente ai messaggi inviati successivamente all’attivazione del timer. A differenza dell’autodistruzione attivabile nelle chat segrete, il timer di questa nuova funzione inizia dal momento in cui i messaggi vengono inviati e non da quando vengono letti.

Per l’attivazione, gli utenti Android dovranno selezionare i tre pallini del menù e selezionare la voce Cancella cronologia e selezionare la durata del timer; gli utenti iOS dovranno invece tenere premuto un messaggio e sul menù che comparirà scegliere la voce Seleziona. Dopodiché bisognerà premere sul tasto Elimina tutto e scegliere come impostare il timer.


Youtube introduce il parental control

Youtube permetterà che gli account dei giovani siano supervisionabili dai propri genitori, introducendo il controllo parentale.

La funzione sarà divisa in tre categorie, divise virtualmente in fasce d’età:

  • Explore: per i bambini dai nove anni in su. Prevede vlog, tutorial, video di gaming, clip musicali, informazione e contenuti educativi.
  • Explore More: una selezione pensata per la fascia dai 13 ai 16 anni. Molto simile alla precedente, offre però una gamma più ampia di contenuti e la possibilità di seguire eventi in live stream.
  • Most of Youtube: per i teenager a cui non è ancora il caso di far vedere contenuti inadatti ai minori di 18.

Attraverso il parental control, i genitori potranno monitorare anche le chiavi di ricerca utilizzate dai propri figli, profili che inoltre non avranno accesso agli acquisti in-app. Sarà anche garantito un uso più oculato dei dati raccolti e degli spot trasmessi.

YouTube sostiene che la funzione verrà sbloccata nei prossimi mesi in 80 diversi Paesi del mondo.