29 gennaio 2021, ore 22:39 , agg. alle 10:30

Web e Social Network: tutte le novità e gli aggiornamenti in arrivo in Italia

Clubhouse: il nuovo social delle chat vocali

Si chiama Clubhouse il nuovo social network interamente incentrato sulle chat vocali. L’app ha come punto di forza quello di dare la possibilità ai suoi utenti di chiacchierare e stringere nuove amicizie attraverso la propria voce e senza dover pubblicare immagini, video o testi.

Come funziona Clubhouse?

Dopo aver effettuato l’accesso, gli utenti si troveranno davanti a diverse “stanze” in cui si terranno le varie conversazioni. In base agli interessi espressi da ogni iscritto e ai suoi contatti, l’algoritmo di Clubhouse seleziona le stanze più pertinenti, spaziando dal cinema alla musica, dalla politica alla tecnologia. Entrando in una stanza, gli utenti potranno seguire la conversazione o partecipare con un audio e a tutela della privacy degli iscritti le conversazioni non potranno essere né condivise, né registrate e né tantomeno scaricate.


Servizio newsletter per giornalisti in arrivo su Facebook

Facebook è pronto ad entrare nel business delle newsletter: fonti anonime hanno riferito al New York Times che la piattaforma sta sviluppando degli strumenti utili a giornalisti e scrittori. Anche se la realizzazione è ancora in fase sperimentale, è già trapelato qualche dettaglio: un po’ come già fanno le piattaforme Substack e Revue, Facebook aiuterà a far crescere la community di follower di chi scrive e a gestire i messaggi di posta elettronica offrendo ai lettori la modalità di sottoscrizione a pagamento.

Il nuovo progetto avrebbe già ottenuto l’approvazione di Mark Zuckerberg, impegnato in prima persona a sostenerla con dozzine di dipendenti al lavoro per cercare di trasformarla in una realtà. Se tutto andrà per il verso giusto, il debutto potrebbe avvenire durante l’estate 2021.


Creare una clip breve da un video Youtube

Ormai si sa, il successo di una piattaforma è dato oggi dalla semplicità e dalla rapidità con cui riesce a trasmettere un’informazione attraverso la condivisione di “clip”. Lo abbiamo visto con TikTok, con i Reels e con Twitch, che da tempo dà la possibilità di creare delle clip durante le dirette da poter condividere velocemente senza dover inviare necessariamente il video completo.

Così, anche YouTube ha deciso di mettersi al lavoro per sviluppare una funzione simile alle altre piattaforme e che permetterà di creare delle clip di un video da poter facilmente condividere. Dai primi dettagli emerge che le clip potranno durare dai 5 ai 60 secondi e realizzate utilizzando l’icona a forma di forbici presente sotto al video. Le clip potranno, inoltre, essere fatte sia durante delle live, sia su video già caricati. Creata la clip, le si potrà assegnare un titolo e condividerla sui social media o privatamente.


Google Maps mostrerà dove vaccinarsi

Google sta lavorando ad un’implementazione su Google Maps in grado di indicare dove, come e se è possibile vaccinarsi per il Covid-19. Attraverso il pannello di ricerca di Google Maps sarà possibile in più di 40 nazioni, controllare la distribuzione degli stand per ricevere la vaccinazione e visualizzare eventuali restrizioni, orari o metodi per essere inserito nella lista. Con molta probabilità questa funzione arriverà anche in Italia ed evidenzierà gli stand che dovrebbero aprire per le vaccinazioni. Inoltre, Google ha investito 100 milioni di dollari sul progetto Ad Grants per le aziende no-profit cosicché potranno avviare delle campagne pubblicitarie gratuite di informazione. Non mancherà anche il supporto di Google Cloud per la distribuzione dei prodotti di farmacie, logistica e di tutto ciò che potrà ottimizzare il processo di vaccinazione.

Inoltre l’azienda aprirà degli spazi di Google, come parcheggi, edifici e magazzini, per le Autorità Pubbliche della Salute così da poter essere utilizzati come luoghi per la vaccinazione.