“Whamageddon”, il gioco di Natale che conquista tutti sul web

La sfida parte il primo dicembre e termina alla mezzanotte del 24. L’obiettivo è arrivare fino al giorno di Natale senza aver ascoltato “Last Christmas”

Il Natale è alle porte e come ogni anno la corsa ai regali è già iniziata. L’atmosfera natalizia si respira ormai da qualche settimana, tra le tradizioni da rispettare c’è anche quella che riguarda il Whamageddon, un gioco a colpi di canzoni che da qualche anno puntualmente fa impazzire tutti sui social. Pensavate che la cosa più difficile del Natale fosse resistere alle abbuffate della vigilia e del 25 dicembre? O fare tutti i regali in tempo prima che arrivi il momento del famoso Secret Santa con gli amici? Beh, forse perché ancora non conoscevate questo gioco, la vera sfida da superare a Natale!


Ma come funziona?

Il gioco consiste nel riuscire a non sentire fino al 25 dicembre la canzone più popolare natalizia: “Last Christmas” degli Wham. E’ stato creato un vero e proprio sito sul web in cui nella home vengono descritte le principali regole: l’obiettivo è arrivare fino al giorno di Natale senza aver ascoltato “Last Christmas”, la sfida parte il primo dicembre e termina alla mezzanotte del 24. Si perde non appena si riconosce la canzone e chi perde deve dichiarare la propria sconfitta sui social usando l’hashtag #whamageddon. Il gioco si applica solo alla versione originale della canzone, se ci si imbatte in una cover o in un remix allora non vale. Alcuni dubbi sono sorti per le canzoni usate come musica di accompagnamento alle stories su Instagram, che posso essere ascoltate e non sono motivo di sconfitta!

Diventa una vera e propria sfida nel periodo natalizio, una sfida che acquista popolarità nel 2018 quando il famoso comico britannico Romesh Ranganathan (con quasi 700mila follower su twitter) pubblica un tweet spiegando le regole del gioco. Da lì diventa una vera e propria tradizione e ogni anno ci si sfida a colpi di canzoni.




Nelle diverse storie sui social in cui viene usato l’hashtag #whamageddon si assiste a delle tecniche molto divertenti per cercare di sopravvivere alla sfida e soprattutto far perdere gli amici. Alcuni convincono tutti quanti a non mettere “Last Christmas” nella play list delle feste per niente al mondo, altri appena intuiscono le prime note scappano a gambe levate e c’è anche chi cerca la versione originale per poi metterla a tradimento e squalificare così i suoi amici e avversarsi.

Last Christmas, I gave you my heart, But the very next day…” tranquilli, leggerla e canticchiarla nella mente non vi farà perdere! Siete ancora in gioco!


Tags