07 settembre 2022, ore 17:40

Whatsapp cambia pelle! Tutte le novità che potrebbero diventare realtà molto presto

WhatsApp è una delle app di messaggistica più usate in tutto il mondo. Secondo alcune recenti indagini, si calcola che venga usata da circa 1,2 miliardi di persone e che, solo in India conti circa 200 milioni di utenti. Numeri importanti che hanno spinto Facebook, proprietaria dell'app, a stringere accordi proprio con il governo indiano per iniziare una fase di sperimentazione che permetta di effettuare pagamenti con WhatsApp. 


WHATSAPP E GLI ORDINI ONLINE

Grazie a una partnership con JioMart, società di e-commerce indiana, dall’app di WhatsApp sarà consentito agli utenti, compresi coloro che non hanno mai fatto acquisti online prima, di sfogliare l'intero catalogo di generi alimentari di JioMart e fare la spesa direttamente dalla chat. Gli acquirenti possono aggiungere articoli al carrello ed effettuare un pagamento senza uscire da WhatsApp.

Insomma, implementare all’interno del sistema di messaggistica, un'opzione che la avvicini il più possibile alle app di delivery.

Come scrive Meta, l’impresa che gestisce i sistemi online di Facebook e Instagram, sul suo blog aziendale ufficiale: "L'esperimento JioMart su WhatsApp rivoluzionerà il modo in cui milioni di aziende in tutta l'India si connettono con i propri consumatori, apportando semplicità e convenienza senza precedenti all'esperienza di acquisto. Gli utenti in India possono iniziare a fare acquisti su JioMart tramite WhatsApp semplicemente inviando 'Ciao' al numero dedicato".

Ovviamente il test in India servirà per valutare la possibilità di espandere questo nuovo rivoluzionario servizio in tutto il resto del Mondo, Italia compresa. Che sia la fine dei contanti e l'inizio di un nuovo, e futuristico, metodo di pagamento mondiale?


LE ALTRE NOVITA’ DI WHATSAPP

Mentre fantastichiamo sulle possibilità future che WhatsApp potrebbe regalarci in futuro, negli ultimi mesi, sono arrivati importanti aggiornamenti per quanto riguarda la messaggistica: La prima, da tempo agognata dai ragazzi della Generazione Zeta, è la possibilità di abbandonare un gruppo di nascosto, senza cioè notificarlo agli altri partecipanti. Sono gli amministratori ne avranno contezza, mentre tutti gli altri utenti nelle chat potranno finalmente godere di un addio silenzioso. La seconda novità di questi ultimi mesi è quella legata alla cancellazione di un messaggio inviato, che sarà possibile eliminare fino a due giorni dopo l'invio. Sia che sia stato mandato in privato oppure in un gruppo. Ultima novità in termini di privacy è l’implementazione di un sistema che dovrebbe impedire di scattare Screenshot ai messaggi che possono essere visualizzati una sola volta. Un modo per tutelare quei contenuti che sono sensibili al tal punto da concedere all’altro una sola possibilità per vederli.


Quali altre novità arriveranno in futuro da WhatsApp? Restiamo “online” e lo scopriremo!