03 novembre 2022, ore 17:00

WhatsApp sta implementando a livello globale una funzionalità chiamata Community per organizzare vari gruppi di chat in strutture più piccole, oltre ad altre funzionalità come videochiamate di gruppo più grandi e sondaggi in chat,


La nuova funzione di Whatsapp si chiama 'Community'

La funzione Community riunirà vari gruppi di chat sotto ombrelli più grandi in cui gli amministratori potranno inviare avvisi a una comunità di migliaia di persone, una funzione che potrebbe essere utilizzata per lavoro o per scuola. L'app consentirà anche ai gruppi di chat di avere fino a 1.024 utenti, molto più della restrizione di 256 partecipanti che aveva fino ad ora. Altre funzionalità in arrivo includono videochiamate di 32 persone e sondaggi in chat.


Come ha spiegato Mark Zuckerberg in un post su Facebook: "Community è la funzione che migliora i gruppi abilitando i cosiddetti sottogruppi, thread multipli, canali di annunci e altro ancora. Per l'occasione, lanciamo anche la funzionalità di sondaggi e la possibilità di eseguire videochiamate fino a 32 partecipanti. Il tutto protetto dalla crittografia end-to-end in modo che i messaggi rimangano privati". L'aggiornamento arriverà nei prossimi mesi scaricando la versione più recente del client di messaggistica.


Quando sarà disponibile, basterà toccare Community in alto su Android e in basso su iOS e creare una nuova da zero o aggiungere gruppi già esistenti. "Quando sei in una community puoi facilmente passare da un gruppo disponibile all'altro per ottenere le informazioni di cui hai bisogno e al momento opportuno, mentre gli amministratori possono inviare aggiornamenti importanti a tutti i membri. Con Community, il nostro obiettivo è migliorare la comunicazione per le organizzazioni grazie a un livello di privacy e sicurezza introvabile altrove", si legge sul blog di Meta.