24 ottobre 2023, ore 15:54

WhatsApp, Messenger e Telegram: qual è l'App che utilizzate di più?
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Chattare è un piacere. Una necessità. Una moda. Lo smartphone è sempre più indispensabile nella vita di tutti e così le chat di messaggistica diventano la "scatola nera" nella vita di tutti. 

WhatsApp, Messenger e Telegram sono le più amate dagli italiani. Ovviamente per chattare. Le prime due sono presenti sui dispositivi nella misura del 78,5% e del 40% mentre Telegram è usato dal 36% degli italiani. 

Tutti chattano. Tutti scrivono. Grandi e piccoli, soprattutto la Generazione Zeta (che ha sempre lo smartphone in mano).  L'analisi è stata condotta da Vincenzo Cosenza, esperto di social media. Lo studio si basa su dati della società Audicom.

LUGLIO, IL MESE PIU' CALDO PER LE CHAT

Trentacinque milioni di utenti a luglio per WhatsApp: un vero picco di utenti che ha fatto registrare anche una crescita rispetto al 2022. Quante persone nel 2022 hanno utilizzato Messenger? Ben 17,2 milioni con un calo rispetto all'anno precedente. 

E Telegram? In media ha fatto registrare 15,5 milioni di utenti in Italia. "Il suo utilizzo è diverso da quello delle classiche app di messaggistica: non solo messaggi personali, ma soprattutto gruppi per la scoperta di contenuti, anche ai limiti della legalità", ha spiegato Cosenza a Tgcom24. "Il tempo medio d'uso è di due ore e 12 minuti al mese "probabilmente per la sua natura ibrida di chat e social media".

LE ALTRE CHAT (POCO USATE DAGLI ITALIANI)

Qualcuno le chiama addirittura "Chat di nicchia" perché poco utilizzate, ma allo stesso tempo molto apprezzate.  Si tratta di chat che hanno  5 milioni di utenti: Skype è in vetta con 3,2 milioni,  Discord con 1,85 milioni.