06 luglio 2022, ore 11:18

Nel corso degli anni WhatsApp ha introdotto una serie di modifiche e funzionalità orientate alla protezione della privacy. Dalla possibilità di disabilitare le conferme di lettura, o segni di spunta blu, fino a nascondere la tua immagine del profilo ad alcuni o tutti i contatti. Tuttavia, un aspetto di WhatsApp che non è mai cambiato è l'indicatore "Online" che compare sotto il proprio nome sui dispositivi degli altri ogni volta che apriamo l'app e la usiamo.

Ora, sembra che WhatsApp stia finalmente lavorando su questo dettaglio e potrebbe introdurre una modifica all'app che consente di disattivare completamente l'indicatore di stato "Online", permettendoti di aprire l'app quando vuoi, senza lasciare che i tuoi amici, la tua famiglia, colleghi o praticamente chiunque, lo sappia.


Whatsapp nasconde lo stato “Online”

Un nuovo rapporto di WABetaInfo, che ha una buona esperienza nel prevedere le funzionalità imminenti di WhatsApp, ha suggerito che la piattaforma sta lavorando a un aggiornamento che consentirà agli utenti di WhatsApp di scegliere chi può vedere il proprio stato online.

Il rapporto aggiunge che questa opzione è prevista attualmente per i dispositivi iOS ma che arriverà presto anche per gli utenti Android e desktop. Inoltre specifica che la funzione è in fase di sviluppo, quindi non si può dire quanto tempo ci vorrà e che arriverà prima agli utenti beta mentre gli altri dovrebbero riceverlo dopo che eventuali bug saranno stati risolti.


Come nascondere lo stato online su Whatsapp

Come si vede nello screenshot condiviso dal sito WABetaInfo, WhatsApp ti consentirà di scegliere tra due impostazioni per il tuo indicatore "Online". Sarai in grado di impostarlo su "Tutti" che consentirà a tutti di vedere quando sei online e poi c'è l'opzione “Come ultimo visto" che mostrerà il tuo indicatore "Online" solo a coloro che hanno il permesso di farlo.

A seconda di come imposti il tuo "Ultimo visto", il tuo stato "Online" sarà disponibile anche per più o meno persone. Ad esempio, se imposti lo stato "Ultimo visto" su "Nessuno" e "Online" su "Come ultimo visto", nessuno sarà in grado di vedere gli indicatori "Ultimo visto" e "Online".