Whatsapp si aggiorna ancora: ecco tutte le novità con i prossimi aggiornamenti

Dalla trascrizione degli audio alla reazione ai messaggi e la possibilità di nascondere l’accesso solo ad alcuni contatti, queste le novità dell'app

Non abbiamo fatto in tempo ad abituarci al cambio di nome di Facebook che le novità tornano a bussare alla porta dell’app di messaggistica più famosa al mondo. Poche settimane fa Mark Zuckerberg aveva annunciato il cambio nome in “Meta”: un nome-contenitore che raccoglie al suo interno le attuali piattaforme, Facebook, Instagram e WhatsApp.

Da ormai più di due anni lo splash screen (ossia la schermata di caricamento visualizzata all'apertura di una delle app) recitava "from Facebook". Ora che Facebook non si chiama più così, le cose sono naturalmente cambiate: viene visualizzata la scritta "WhatsApp From Meta", con tanto di logo.


Ecco le novità di WhatsApp

Torniamo alle novità; con i prossimi aggiornamenti WhatsApp dovrebbe acquisire delle nuove funzionalità che come sempre stano già facendo discutere.

Quante volte ci siamo lamentati di chi nasconde l’ultimo accesso? E quante volte invece siamo stati noi i primi a nasconderlo? Bene, dal prossimo aggiornamento ci potrebbe essere la possibilità di nascondere l’accesso solo a determinati contatti, scelti ovviamente da noi: verrà creata una sorta di lista nera dei contatti che non potranno conoscere il nostro ultimo accesso. La funzione è stata denominata “My Contacts Except” e sarà uno strumento in più per la protezione della propria privacy.

Spesso ci è capitato di invidiare la funzione di Instagram di risposta breve ai messaggi in direct, ossia la risposta con il cuoricino al doppio tap al messaggio: ora arriva qualcosa di molto simile anche per WhatsApp. Potrebbe essere infatti possibile inviare una reazione ai messaggi ricevuti tramite qualsiasi faccina. Questo renderà più semplice chiudere una conversazione nei casi in cui si faccia fatica a trovare cosa rispondere o se si vuole semplicemente sottolineare quel messaggio in particolare. In ogni caso, da ora l’unico problema sarà quale delle tante faccine utilizzare.

Uno dei possibili aggiornamenti più attesi riguarda i messaggi vocali, da sempre in bilico tra chi ne fa un grandissimo uso e chi si rifiuta persino di ascoltarli se superano il minuto. La nuova funzione riguarderà la possibilità di trascrivere i messaggi audio. Potrebbe in effetti essere utile per chi non li ama, ma soprattutto per chi si trova in una condizione in cui è impossibilitato ad ascoltarli, potendoli così leggere in ogni istante. La funzione dovrebbe essere denominata “Transcript”.

Instagram: i siti Unesco più taggati

I siti patrimonio mondiale dell’umanità sono oggi 1.154, di cui 59 in Italia, la nazione con più riconoscimenti. Paese che in questi ultimi due anni abbiamo ancora di più imparato a conoscere, amare e soprattutto fotografare! Chi non ha mai scattato una foto durante un viaggio pensando di postarla poi su Instagram? È arrivata una vera e propria ricerca che ha stimato quali siano i siti Unesco più taggati nei post pubblicati proprio su Instagram. Al primo posto c’è Roma, città eterna, con 61.2 milioni di post, segue Rio de Janeiro con 45 milioni di foto e Venezia con 25.7 milioni di post. Un podio che vede l’Italia in due posizioni su tre, a conferma delle bellezze del nostro Paese. Se qualcuno si stesse chiedendo che fine hanno fatto Firenze e Verona, niente paura, sono comunque all’interno della top 15.

Tags