Whatsapp: presto si potrà uscire dai gruppi in silenzio. Tutto quello che devi sapere

Su Whatsapp finiamo spesso in gruppi di cui non vogliamo far parte; in arrivo la modalità "abbandono" silenziosa che non avvisa gli altri membri

Uno degli aspetti più frustranti di WhatsApp è avvisare tutti gli utenti di un gruppo quando decidi di abbandonarlo. Quindi sì, se hai intenzione di lasciare un gruppo familiare, tutti riceveranno un piccolo messaggio che dice che te ne sei andatoil che a volte può essere imbarazzante. Tuttavia, ciò potrebbe presto cambiare. Secondo alcune indiscrezioni, WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di uscire con discrezione dai gruppi indesiderati.

Secondo WABetaInfo , la funzione è attualmente in fase di sviluppo e arriverà con un futuro aggiornamento dell'app. Con la nuova funzionalità, quando un utente lascia un gruppo, solo gli amministratori riceveranno una notifica dell'uscita, gli altri utenti non verranno avvisati.

La funzionalità è stata attualmente testata nella versione beta di WhatsApp Desktop, ma è molto probabile che arriverà anche nella versione beta di WhatsApp per Android e iOS in seguito.

Whatsapp introduce le Community

Altra novità per i gruppi Whatsapp è che si potranno presto aggiungere fino a 512 persone. Attualmente, il limite è di 256 membri. Inoltre, per consentire agli amministratori di un gruppo di gestirlo meglio, il social ha anche introdotto la scheda Community, mirata a migliorare l’esperienza all’interno dei gruppi. Si tratta infatti di uno strumento che permette di creare dei sottogruppi in base a tematiche specifiche, per scambiarsi idee mirate.

Dei veri e propri gruppi, quindi, all’interno dei quali i partecipanti possono organizzarsi in sottogruppi, per discutere di progetti, temi vari e interessi. Una nuova idea di chat di gruppo, divisa in sottoinsiemi a seconda delle proprie necessità.


Gli ultimi aggiornamenti Whatsapp

Su WhatsApp sono arrivate da qualche giorno le 'reactions', le reazioni con le emoji che gli utenti sono già abituati ad usare su Facebook dal 2016 e danno modo di esprimere dei sentimenti oltre al semplice 'mi piace'.

All'inizio di questo mese, in un post sul blog, WhatsApp aveva dichiarato: "Siamo entusiasti di condividere che le reazioni emoji sono ora disponibili sull'ultima versione dell'app. Le reazioni sono divertenti, veloci e riducono anche il sovraccarico nei gruppi. Continueremo a migliorarli aggiungendo una gamma ancora più ampia di espressioni in futuro".


Le reactions al momento attive sono sei e includono: il pollice in su, la faccina che piange dal ridere, la faccina sorpresa, il cuore, la faccina triste che piange e le mani giunte.

Oltre alla funzione emoji, che consente di dare reazioni rapide ai messaggi degli altri semplicemente scegliendo un'emoji adatta, l'azienda ha anche facilitato un'altra funzionalità. Puoi inviare file all'interno di WhatsApp di dimensioni fino a 2 GB alla volta, protetti dalla crittografia end-to-end. Questo è un enorme aggiornamento dato che il limite precedente era di 100 MB.

Tags