24 marzo 2021, ore 16:39
  agg. 25 marzo 2021, ore 18:12

Lo abbiamo conosciuto durante la sua esperienza ad X Factor 2020 dove ha presentato il suo brano “Estate” e, proprio questo singolo, è diventato virale su Tik Tok. Lui è uno degli artisti dell’ultimo anno che sta raccogliendo risultati importanti: è Will il nostro ospite in Collettivo Zeta!



“Estate” il singolo di Will

“Estate” è il singolo che Will ha presentato ad X Factor 2020

Questo brano è disco d’oro e, attualmente, siamo oltre i 14 milioni di stream. “Sta viaggiando ovunque, in particolare Tik Tok mi ha dato una grossa mano”.



Perché hai scelto di cantare sulla base di “Someone You Loved” di Lewis Capaldi? “È stato molto casuale: ho pescato la base da Youtube ed ho provato a scriverci qualcosa. Il pezzo l’ho scritto due anni fa ed ammetto che questo successo non me lo aspettavo proprio”.
Secondo te, fare canzoni in un album prese da una canzona molto nota, potrebbe essere il futuro? “Sicuramente una parte del futuro. Al momento sto concentrandomi su cose più mie, ma in futuro non si sa mai”.
C’è stato un momento in cui ti sei reso conto che stava funzionando? “Si, stavo lavorando e, subito dopo la puntata di X Factor, mi sono reso conto che stava cambiando qualcosa”.


Il videoclip di “Estate”

La protagonista del videoclip c’entra qualcosa con la storia originale? “Si, la protagonista del video è la mia ex. Questa ragazza mi aveva lasciato ed io, preso dal dolore amoroso, ho scritto questo brano. Dopo un po’ ci siamo riappacificati e lei ha deciso di partecipare ed aiutarmi”.
Nel video sei in uno studio di Milano e poi a Ferrara. “Si, andavo all’Università lì quindi è stato carino. Il video per me è stato un tuffo nel passato. In quello stesso studio ci hanno girato anche altre star americane, tipo Justin Bieber di cui sono un grande fan”.


Le domande dei fan di Will

Ecco le domande che i fan hanno fatto a Will tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@lucri_: il tuo vero nome ed il tuo vero cognome? “Mi chiamo William Busetti”.
@campania.valentino: posso avere lo spartito di “Estate”? “Non è così difficile trovarlo”.
In futuro ci sarà qualcosa di nuovo? “Si, ho un pezzo già pronto che uscirà prima dell’estate, non manca molto! In generale ho proprio voglia di fare meglio”.

Giochiamo a “Estate” con Will

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Will di giocare con la parola "Estate".
Tre parole che fanno rima con estate. “Testate, impastate, giornate”.
Tre canzoni che hanno la parola estate nel titolo. “Allora.. Alcune canzoni di Benji e Fede, una di Salmo… i titoli mi sfuggono”.
Traduci estate in inglese, francese e spagnolo. “In inglese è ‘summer’, in francese non ne ho la più pallida idea, mentre in spagnolo… el verano?”. Bravo!
Tre capi di abbigliamento estivi. “Il costume, la mutanda e la canotta classica”.
Tre attività sportive che fai in estate in spiaggia. “Calcio in spiaggia, nuoto e prendere il sole”.

La canzone della tua vita

Ogni ospite in Collettivo Zeta, a fine intervista, sceglie la canzone che rappresenta la sua vita.
Will ha scelto “Purpose” di Justin Bieber. Perché? “Sono contentissimo di dirvelo! Ascoltandola mi vengono i brividi. Questo disco di Justin Bieber è uscito quando ho finito le superiori e sono andato all’università e non sapevo bene dove andare a sbattere la testa. Lui, quando ha cantato quella canzone, secondo me era nella mia stessa situazione”.

Grazie Will per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!


Will a Radio Zeta: in futuro non escludo un altro sample visto il successo di ‘Estate’