08 febbraio 2023, ore 14:00

Il futuro della scena italiana busserà di sicuro anche al suo indirizzo. William Busetti, in arte Will, è tra i sei artisti emergenti “pescati” da Sanremo Giovani che stanno vivendo il sogno di competere con i Big al Festival. Classe 1999, con un apprendistato letterario da poeta ispirato negli anni di liceo (è proprio tra i banchi che comincia a scrivere i primi testi), porta all’Ariston il suo inedito, "Stupido". Conosciamolo meglio.


WILL, BIOGRAFIA DEL CANTANTE TREVISANO

Ventitré anni, originario di Vittorio Veneto (Treviso), Will mostra sin dall’adolescenza uno spiccato talento per la musica. Come molti bambini sognava i campi da calcio, ma inseguire un pallone per diventare un campione non era evidentemente il suo destino. Busetti capisce presto che il suo percorso non è tra spogliatoi e erba sintetica bensì tra palchi e microfoni. A ispirarlo sono soprattutto i rapper italiani, che Will ascolta come valvola di sfogo per evadere dalla monotonia della vita di provincia. Alla fine del 2019 inizia a condividere i propri brani su YouTube, che poco dopo racchiude in un EP. Al grande pubblico arriva però nel 2020 grazie al brano "Estate" (certificato platino), con il quale il giovane artista realizza che la sua irrefrenabile passione può diventare lavoro. Due anni dopo esce l’Ep di debutto sotto etichetta discografica, "Chi sono veramente".




WILL E LA SUA “STUPIDO” SUL PALCO DI SANREMO 2023

A novembre 2022 la svolta decisiva. Viene confermato tra i dodici partecipanti a Sanremo Giovani: nel giro di un mese, il nome di Will resta in lizza tra i sei prescelti dalla finale e viene ufficialmente inserito tra i 28 partecipanti alla 73esima edizione del festival. Gareggerà con il brano "Stupido", mentre nella serata delle cover sarà affiancato da Michele Zarrillo, con cui canterà "Cinque Giorni". In merito alla partecipazione al Festival ha dichiarato: “In questi anni ho usato la musica come scudo, mi è servito a molto, protetto da tante cose e magari nascosto da altre. Credo però sia arrivato il momento di mettermi in gioco davvero e di farvi conoscere un po’ di più di William, senza paura, a costo di sembrare Stupido. Non vedo l’ora di salire sul palco e farvi sentire il brano”.