18 maggio 2020, ore 20:44 , agg. alle 21:06

Guglielmo Bruno, classe ’85, che noi conosciamo come Willie Peyote è il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta! Lo sentiamo carico, quindi glielo chiediamo: come stai e come hai passato questa quarantena? “Sto bene. Come ho affrontato questa quarantena? Come tutti, in casa. Per fortuna non da solo perché c’era la mia ragazza con me. Mi sono salvato, sennò sarei impazzito. Ho guardato tutti i film e saghe cinematografiche possibili, tipo Harry Potter. Adesso invece guardo anche i documentari. Ora è un po’ più semplice, all’inizio volevo solo non pensare a niente”. Prima della quarantena, eri in pieno Tour. E’ stato interrotto a metà. “Si, esatto. Abbiamo smesso a Torino. Ho fatto in tempo a scendere a Bari e Napoli, il resto è stato interrotto. Poche ore fa ho postato una foto dicendo che dobbiamo spostare il tour all’anno prossimo. Ci è stato comunicato oggi ed alla luce delle nuove disposizioni dobbiamo fare così”. Parliamo di “Algoritmo”, il suo ultimo singolo in collaborazione con Shaggy e Don Joe. Il videoclip è particolare: se si guarda dalla tv lo si vede normalmente, se invece lo osserviamo da uno smartphone in verticale, è come vivere in piena scena questa situazione dove tu sei hackerato da un malware che è una ragazza che si chiama Jessica. “L’idea è di Gabriele Ottino e della sua squadra, hanno deciso di farlo così: un hacker che passa dai sentimenti alla tecnologia vera. Ha voluto far rivivere l’esperienza seguendo il concept del pezzo: in mood che ci fosse lo scambio tra una persona che si chiude mettendo le password a tutti i suoi sentimenti e questa ragazza che ha il potere di hackerare e bypassare tutte le chiavi di sicurezza”. Qual è stata l’idea per scrivere questo pezzo? “In realtà è venuto in modo naturale. Avevo in mente questa frase ‘l’algoritmo ha il tuo ritmo’. Algoritmo è una parola che abbiamo imparato ad usare spesso in maniera molto naturale, la nostra vita segue un algoritmo. Anche i social seguono gli algoritmi. E’ una parola che al suo interno ha la parola ‘ritmo’ e da ciò mi sono concentrato per scrivere il pezzo”. Che espressione hai fatto quando Shaggy ha dato l’ok per fare il ft di questa canzone e com’è stata l’esperienza di registrare con lui? “Io in realtà l’ho solo saputo perché schiacciando play ascoltando il pezzo ho sentito la voce di Shaggy. Sono semplicemente caduto dal letto. Non abbiamo potuto registrare insieme a causa del lockdown. Lui ha registrato in America ed io qui, anche se era in programma il fatto che ci saremmo visti. Ci siamo sentiti online per ora, in direct su Instagram. E’ un tipo molto giovane”. Durante l’intervista ascoltiamo anche “La tua futura ex moglie”e “Quando nessuno ti vede” entrambi tratti da “Iodegradabile”, suo ultimo Album.



LE MIE 4 PREFERITE
Anche Willie Peyote ha scelto le sue quattro preferite del momento. Nella sua playlist troviamo: “Saturno” di Nitro , “Per un secondo” di Colombre scelto “perché lo seguo dai suoi esordi, mi piace molto in particolare questo pezzo”; “Buio di giorno” di Frah Quintale scelto perché “è uno dei più talentuosi della scena contemporanea, oltre ad essere un grande amico”. Infine “Salirò” di Daniele Silvestri, brano del 2002 scelto perché “è uno dei miei pezzi preferiti di sempre, quindi non potevo esimermi”.

SPAZIO AI FAN
Arriva il momento dedicato ai fan che, tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof, hanno fatto qualche domanda a Willie Peyote. Diego Zappone e Simone Palmieri le hanno selezionate per noi! Partiamo dalla domanda di @cla.amar: con chi sogni di fare un featuring? “Visto che le cose migliori sono sempre successe per caso, continuo a non dirlo. Se devo sparare alto, dico Paolo Conte perché è un’istituzione della musica italiana”. Infine la domanda di @taranpelle che gli chiede cosa cambierebbe della società di oggi. “Oggi secondo me dovremmo essere tutti più consapevoli, aver dovuto usare questi due mesi di tempo per pensare ad essere più consapevoli. Cosa cambiare? Sono in confusione quelli che hanno quello di lavoro, non mi ci aggiungo io a dire quello che va cambiato. Forse vivere meno attraverso gli algoritmi di Instagram”.

GIOCHIAMO A: PEYOTE IN TERZA FASE
L’atteso momento del gioco arriva anche oggi: siamo curiosi di sapere cosa farà Willie Peyote in queste prime ore di vera libertà. Cosa mangerai come prima cena fuori: sushi, pizza o una grigliata di carne? “Sicuramente una grigliata di carne” Che tipo di capelli farai dal parrucchiere: rasato, una tinta blu o un semplice taglio normale? “Andrò sul normale, mi toglie dall’imbarazzo di essere stato due mesi in quarantena”. Il primo amico che vedrai: i tuoi migliori amici, la tua futura ex moglie, Paulo Dybala? Eh, lo vedrei volentieri Paulo Dybala, visto che sono Juventino”. La prima cosa che ordinerai al bar: birretta, caffè o un bicchiere di vino? “Birra e vino in casa non sono mancati, prendo il caffè del bar che mi manca”. Il primo sport che farai: una partita d i puddle, una sessione di power lifting o una di divanning? “Divanning credo sia il mio preferito” La prima cosa che farai quando uscirai di casa: la spesa, andrai in studio a registrare, andrai in posta? “La spesa era la scusa per uscire di casa in quarantena, vado in studio quando posso”. Come ti vestirai per affrontare questa fase: smoking, in costume, jeans e maglietta? “Il punto del fashion è la mascherina, Myss Keta l’ha capito prima di tutti”. Il tempo a nostra disposizione finisce qui.
Grazie Willie Peyote per essere stato con noi! Speriamo di averti presto ai microfoni di Radio Zeta.

Willie Peyote in collegamento su Radio Zeta: "...per fortuna c'era la mia ragazza con me"