Willow, il film fantasy degli anni 80 torna a vivere nella nuova serie tv

La serie sarà un sequel della pellicola diretta da Ron Howard e si svolgerà qualche anno dopo gli eventi narrati nel film
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

In questi ultimi mesi, l’audiovisivo mainstream è stato fagocitato dall’atmosfera tipica del genere fantasy. Prima con il clima prosaico e materico di House of the dragon, prequel de Il trono di spade, poi con quel tocco magico e fiabesco de Gli anelli del potere, prequel de Il signore degli anelli. Ora tocca ad un altro titolo del genere fantasy che irruppe sulla scena alla fine degli anni 80 e che si appresta a tornare con una nuova storia e nuova linfa creativa. Stiamo parlando di Willow, il film scritto dal papà di Star Wars, che da domani su Disney Plus avrà una serie tv tutta sua.


WILLOW, LA TRAMA DEL FILM

Prima di passare in rassegna la nuova storia che la serie racconterà, torniamo indietro nel tempo e raccontiamo la trama della pellicola anni 80. La crudele regina Bavmorda regna sul popolo dei Daikinis. Quando una profezia annuncia la nascita imminente di una principessa che potrebbe sottrarle il trono, la sovrana emana l'ordine di uccidere tutti i neonati del reame. La neonata riesce a scamparla e ad arrivare ai confini di una simpatica tribù, dove vive Willow che, suo malgrado, dovrà proteggere la piccola per salvare l’intero regno dal male.


WILLOW, LA GENESI DEL FILM

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, il regista George Lucas, impegnato sul set del terzo capitolo della prima trilogia di Star Wars, fece la conoscenza di un attore britannico, Warwick Davis. Egli, affetto da nanismo, interpretava uno dei piccoli Ewoks, le creature pelose diventate talmente celebri da trasformarsi in un vero e proprio brand. La bravura di Davis, convinse Lucas a scritturarlo per il ruolo di Willow Ufgood, il protagonista di una storia che il regista aveva in mente da diversi anni. Si narra infatti che già nel 1972, mentre era impegnato nella stesura delle prime bozze di sceneggiatura di Guerre Stellari, gli balenò nella mente l’ipotesi di un film fantasy, sulla falsariga dei racconti di Tolkien.

Quell’idea riuscì ad arrivare sul grande schermo solo quando Lucas ebbe finito i lavori dei primi tre film di Star Wars e soprattutto quando la sua casa di effetti speciali, la Industrial Light & Magic, ebbe sviluppato le tecniche necessarie per realizzare i mirabolanti giochi di magia che la storia prevedeva. Diretto da Ron Howard e sceneggiato da Bob Dolman, uscì nella primavera del 1988, riscuotendo un discreto successo. George Lucas rimase solo in veste di produttore esecutivo.


WILLOW LA TRAMA DELLA SERIE

Arriviamo ora alla serie, ovvero la prima avventura targata Lucasfilm non appartenente all’universo Star Wars dal 2015. Gli otto episodi che saranno distribuiti ogni mercoledì su Disney Plus a partire da domani, 30 novembre, si svolgono anni dopo gli eventi del film originale Willow. Verranno introdotti nuovi personaggi nel regno incantato delle fate regine e dei mostri a due teste di Eborsisk, e ovviamente vedrà il ritorno di Willow Ufgood, interpretato ancora una volta dall’ineguagliabile Warwick Davis.


Principi e principesse, streghe e stregoni, siamo pronti per immergerci nuovamente nel meraviglioso mondo di Willow.



Tags