22 marzo 2023, ore 16:55

Annullata “la trasferta" di Winnie the Pooh ad Hong Kong. Infatti, il nuovo film horror con protagonista il celebre orsacchiotto amante del miele, non uscirà nelle sale cinesi. Il motivo? Secondo alcuni la troppa somiglianza che il personaggio avrebbe con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping. Vediamo nel dettaglio. 

Winnie the Pooh come Xi Jinping: I cinema cinesi vietano il film. E in Italia?
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it


UNA STORIA LUNGA DIECI ANNI

Questa presunta somiglianza inizia nel 2013, quando dopo un incontro istituzionale tra Xi e l’ex presidente statunitense Barack Obama, affiora un ritratto dove i due leader vengono raffigurati il primo come Winnie, mentre il secondo come l’amico Tigro. Iniziano a fioccare anche i primi meme su Xi in versione Winnie che stringe la mano all’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe raffigurato come l’asinello Ih-Oh. Ma la Cina non è così aperta alla satire e non è ammesso mettere in ridicolo il presidente. Da allora la censura sul web nel paese ha letteralmente rimosso i riferimenti al personaggio creato da Alan Alexander Milne. Ma non è tutto. Infatti qualche anno fa venne pure censurato il film Christopher Robin, adattamento dei libri di Milne.


WINNIE THE POOH: BLOOD & HONEY

Un film atipico, sotto tutti i punti di vista. In primis perchè è appunto un horror su uno dei personaggi più dolci e amati dai bambini. Pooh e Pimpi sono i cattivi principali che vanno letteralmente su tutte le furie dopo essere stati abbandonati da Christopher Robin, che è in procinto di affrontare il college. Questo distacco ha reso la vita di Pooh e Pimpi piuttosto difficile. Poiché hanno dovuto badare a se stessi per così tanto tempo, sono essenzialmente regrediti alla loro natura selvaggia, tornando così alle loro radici animali. Non essendo più addomesticati sono diventati dei veri e propri predatori. Ad essere atipica è anche la distribuzione della pellicola che è arrivata solo in alcuni territori lo scorso 15 febbraio, ma soltanto per 24 ore. Per ora non ci sono notizie ufficiali circa la distribuzione di questo titolo cinematografico per il mercato italiano.


IL CAST DEL FILM

Tra gli attori coinvolti nel cast troviamo Craig David Dowsett come Winnie, Chris Cordell come Pimpi, Amber Doig-Thorne, Danielle Scott, Maria Taylor, Danielle Ronald, Bao Tieu, May Kelly, Natasha Tosini, Marcus Massey, Gillian Broderick, Richard Harfst, Natasha Rose, Paula Coiz.