19 marzo 2024, ore 14:00

Non è stata una corsa molto fortunata quella di “Wish”. Il cartoon infatti era stato pensato per poter festeggiare il centenario della Disney che cadeva proprio lo scorso anno, ma si è rivelato un sonoro flop al botteghino. Diciamo che la batosta e arrivata alla fine di un 2023 particolarmente terribile per la casa di Topolino che ha inanellato una serie di insuccessi nelle sale (“Indiana Jones e il quadrante del destino”, “The Marvels”, “The Creator”, “Assassinio a Venezia”). Il 62esimo classico Disney ha ottenuto 250 milioni di dollari in tutto il mondo che di per sé non sarebbe neanche così male se non fosse che il budget di produzione ammontava a oltre 200 milioni. Ora però, arriva la prova dello streaming per riabilitare un po' il nome di Wish che ci sentiamo di dire non è affatto male, anzi.


WISH, LA TRAMA IN BREVE

Il film diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, racconta come è nata la stella dei desideri. Il film è ambientato a Rosas, la landa dei desideri governata da Re Magnifico, là dove i sogni possono avverarsi grazie proprio al suo sovrano. Racconta la storia di Asha, una ragazza di 17 anni molto intelligente e ottimista, che ha tanto a cuore la sua comunità. Una sera in preda alla disperazione, la giovane fa un'appassionata richiesta alle stelle in cielo e il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Star, una piccola palla dall'energia sconfinata. Insieme a Star, Asha si batterà contro terribili nemici per mettere in salvo la sua comunità dal loro re divenuto un tiranno, dimostrando che la forte volontà di un essere umano coraggioso unita alla magia delle stelle può far succede cose davvero meravigliose.


WISH, L’ARRIVO IN STREAMING

Il cartoon arriverà nelle nostre case nel catalogo streaming di Disney Plus il prossimo 3 Aprile, esattamente dopo il periodo di Pasqua. Il cast di Wish comprende: Gaia Gozzi nella voce di Asha; Michele Riondino nella versione italiana di Re Magnifico e Amadeus nella voce di Valentino;




LA STELLA IN CUI SPERARE SIAMO NOI

Wish è un cartoon che ci sprona a credere sempre nei nostri sogni perché solo così saremo veramente liberi. Il film più disneyano di sempre, forse che riesce ad essere un perfetto inno ai 100 anni dello studio, amalgamando tradizione e quel pizzico di innovazione nella tecnica impiegata. Quanto calore e soprattutto quanto c'è bisogno di quel “e vissero felici e contenti” che oggi più che mai ci scalda il cuore. Una storia che invita i bambini (e i genitori) a lottare per i propri desideri, perché anche di fronte alla notte più buia, ci sarà sempre una stella che splende...e Wish ci dice che quella stella siamo noi.