18 ottobre 2023, ore 14:41

Elon Musk, proprietario del social media X, ha deciso di introdurre un abbonamento annuale per i nuovi utenti provenienti dalla Nuova Zelanda e dalle Filippine. Questo abbonamento avrà un costo di circa un dollaro e consentirà l'utilizzo delle funzionalità base, come la pubblicazione di messaggi. Questa notizia, inizialmente riportata da Fortune, è stata successivamente confermata dalla società stessa. Secondo il social media X, l'introduzione di questo pagamento mira a rafforzare gli sforzi già attuati per contrastare lo spam, la manipolazione della piattaforma e l'attività dei bot, ovvero i profili falsi.


X diventa a pagamento in alcuni Paesi

Secondo la recente novità di X, gli utenti dalle Filippine e dalla Nuova Zelanda che si iscrivono ora alla piattaforma, saranno tenuti a pagare circa 0,75 e 0,85 dollari all'anno, rispettivamente, al fine di ottenere l'accesso alle funzionalità di base come la pubblicazione di post. Coloro che non desiderano effettuare il pagamento avranno accesso solo ad una versione "sola lettura" della piattaforma, che permetterà loro di leggere post, guardare video e seguire account. Elon Musk ha annunciato da mesi la sua intenzione di rendere la piattaforma a pagamento. L'ultima volta che ha espresso questa decisione è stato un mese fa. Secondo gli analisti, questa novità, oltre a contrastare i bot e lo spam, avrebbe anche lo scopo di generare entrate finanziarie per l'azienda.


Elon Musk acquista Twitter

Elon Musk ha acquisito Twitter il 27 ottobre 2022 per 44 miliardi di euro, tuttavia la piattaforma non ha mai realmente decollato. Durante questi mesi, Musk ha apportato diverse modifiche, tra cui l'introduzione del badge di verifica a pagamento per i profili e la presentazione delle notizie senza il titolo della fonte. Recentemente, l'Unione Europea ha messo nel mirino anche Twitter, insieme ad altri social media, a causa della diffusione di disinformazione.