28 ottobre 2020, ore 11:58 , agg. alle 15:51

X FACTOR 2020: DOMANI SERA COMINCIANO I LIVE


Giunto ormai alla sua quattordicesima edizione, X Factor 2020 darà domani il via ai suoi Live. Dopo aver superato le 3 le fasi di selezione (Audizioni, Bootcamp e Last Call), abbiamo finalmente i nomi dei 12 protagonisti di questa edizione:

per la squadra degli Under Uomini guidati da Emma ci sono il trapper Blind, il livornese Blue Phelix e il 18enne Santi; per le Under Donne di Hell Raton ci sono Casadilego, 17enne di Teramo, Cmqmartina, 21enne di Monza e Mydrama, 22enne della provincia di Cremona; Manuel Agnelli guiderà invece i gurppi Little Pieces of Marmelade dalla provincia di Ancona, i fiorentini Manitoba e i Melancholia, trio di Foligno; mentre Eda Marì, di Cosenza, N.A.I.P., 29 anni da Lamezia Terme e il 29enne Vergo, sono i componenti della squadra degli Over di Mika.

Ospite nel primo Live di domani sarà Ghali, che presenterà il brano 'Barcellona', contenuto nel nuovo album multiplatino 'DNA'.


RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor

Anche quest’anno RTL 102.5 consolida la collaborazione con Sky nella ricerca di un nuovo talento musicale confermandosi radio ufficiale di X Factor. La radio più ascoltata in Italia trasmetterà in diretta radio tutte le puntate dei live e farà vivere attraverso gli inviati, Matteo Campese e Paola di Benedetto le storie, le speranze, i sogni e le emozioni di tutti i concorrenti. RTL 102.5 seguirà #XF2020 anche sui propri canali social, con aggiornamenti, curiosità, e backstage. In studio a Milano ci saranno, a condurre la serata, Laura Ghislandi e Gigio D’Ambrogio. Inoltre, da venerdì 30 ottobre, tutti gli inediti entreranno a far parte della playlist di RTL 102.5.


Tutte le novità di questa edizione

Questa nuova edizione di X Factor vedrà tante novità dovute alla situazione d'emergenza sanitaria, a cominciare dall'assenza di pubblico. Inoltre, il talent non sarà volto solo alla ricerca della voce più bella ma del talento del 2020, comprendendo, quindi, anche altre capacità come la scrittura, la composizione e la produzione musicale.

Nella prima puntata, è stato poi scelto di far presentare gli inediti dei 12 artisti mentre le cover torneranno poi più avanti nel corso della gara. Ogni squadra avrà il proprio producer personale’: per gli Under Uomini ci sono Frenetik & Orange, per i Gruppi Rodrigo D’Erasmo, per gli Over Taketo Gohara e per le Under Donne Slait.

Novità anche per la location. Come già è stato per le fasi di selezione, i protagonisti si esibiranno in un'atmosfera più intima (senza vero pubblico) e non su un palco ma allo stesso livello dei giudici, sempre dalla nuovissima Sky Wifi Arena che sarà anche teatro della finalissima che non si sposterà al Mediolanum Forum di Milano come di consueto.

Come da tradizione tornano anche quest’anno i due appuntamenti che accompagnano X Factor: Hot Factor, condotto da Daniela Collu che raccoglierà i commenti a caldo dopo la fine dello show, e il Daily, che racconta giorno per giorno il lavoro di ogni concorrente e dei giudici.

Non ci resta altro che attivare il countdown e goderci la nuova edizione di X Factor!