19 febbraio 2021, ore 00:24 , agg. alle 13:24


Dagli Zero Assoluto a La Rappresentante di Lista: i nuovi brani che entrano nella nostra TopList

Come ogni venerdì, torna l’appuntamento con la nuova musica che entra nella TopList di Radio Zeta. Scopriamo insieme le prime cinque novità.

Zero Assoluto - Astronave

Entra oggi nella TopList di Radio ZetaAstronave”, il nuovo singolo degli Zero Assoluto. Il duo formato da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, sono tornati nel 2020 sulla scena musicale dopo anni di silenzio con due singoli: “Fuori Noi” featuring Gazzelle, pubblicato a Luglio e “Cialde”, uscito ad ottobre e scritto insieme a Colapesce. Un percorso che li ha portati a nuove consapevolezze, tra cui la certezza di voler continuare a far uscire musica, senza porsi troppe domande.

“Quando stai male, ci sono canzoni che ascolti per stare ancora peggio. Altre canzoni invece che ascolti per trovare conforto” raccontano gli Zero Assoluto “Ecco, “Astronave” per noi rientra in questa seconda categoria, è una canzone che dà coraggio. E’ il racconto di una storia che finisce. Ma a volte, bisogna avere il coraggio di lasciare andare.”

Astronave” è stato scritto insieme a Gazzelle e prodotto da Federico Nardelli. Dopo aver raccontato i dettagli di un amore con “Cialde”, il nuovo brano racconta di una storia che finisce, e di una persona che se ne va. La fine di una storia porta con sé bagagli di stati d'animo, alcuni difficili, alcuni struggenti, a volte piacevoli, altri ancora liberatori. 


Il Tre – Il tuo nome

Dopo “Te lo prometto”, singolo certificato Platino per le vendite, Il Tre torna con un nuovo singolo dal titolo “Il Tuo nome”. Si tratta di un brano dal beat quasi dance, prodotto da Tom Beaver, una canzone molto personale, intima, diversa dagli altri, un brano d’amore non rivolto solo a una lei ma in generale.

Il video, per la regia di Ludovico di Martino, rafforza ancora di più il messaggio dell'album ALI: il coraggio di provarci sempre senza aver paura di sbagliare e senza il timore di sentirsi diversi.

“ALI – Per chi non ha un posto in questo mondo”, è l’atteso album di esordio de IL TRE (nome d’arte di Guido Senia), romano, classe ’97, artista capace di portare un suo proprio modo di farsi strada nella musica.


Dellai - Io sono Luca

Si intitola “Io sono Luca” il nuovo brano del duo Dellai che sarà in gara al prossimo Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.

Superata la prima fase del concorso di Area Sanremo, i fratelli Matteo e Luca Dellai si trovano ad affrontare un’accesa, ma illuminante discussione che fa perno sul titolo del brano in gara, intitolato inizialmente “Castelli di Carte”. Il duo e i suoi addetti ai lavori giungono, infine, alla conclusione che quella canzone parla proprio di Luca, coautore e protagonista di un brano che, in fondo, rispecchia un po’ tutti noi con le nostre paure e le sfide di tutti i giorni. La canzone è stata così associata ad un nuovo, importante significato, ma anche ad un nuovo titolo: “Io sono Luca”.


Avicola – Goal!

Entra nella TopList di Radio Zeta anche “Goal!”, il brano con cui Avincola ha partecipato alle selezioni di Sanremo Giovani aggiudicandosi un posto tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. La canzone parla della volontà di ottenere un lieto fine nella sua relazione, una sorta di richiesta di fermare le parole e le discussioni e di riuscire a vincere insieme la partita, la loro storia e vivere un finale sereno e felice. Avincola ci porta nel suo mondo, fatto di sconfitte e di rivincite, di confronto e di speranza. Il goal che canta l’artista rappresenta quel sentimento di riscatto che inseguiamo tutti i giorni. Avincola ci canta tutto questo sotto la pioggia, in un campetto di calcio a 5 con una semplicità unica, che feriscono e guariscono ad ogni ascolto.


La Rappresentante di Lista – Alieno

Esce oggi anche “Alieno”, il singolo del gruppo La Rappresentante di Lista che anticipa la loro partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "Amare" prodotto da Dardust.

I due brani faranno parte di "My Mamma", album che arriverà a due anni da "Go Go Diva". Prodotta da Piccolo Cobra e Papa D, la canzone descrive una situazione in cui la protagonista si percepisce come un “alieno”, convinta di essere il futuro, e si rivolge all’amante, alludendo al proprio desiderio poliamoroso: nonostante si senta stanca, sostiene di essere più forte del dolore e di essere in grado di continuare ad amare. Lei vuole infatti provare piacere e si fa scherno di chi la giudica non preoccupandosi di ciò che pensa il suo amante, poiché presto la perdonerà per tutti questi desideri.