13 agosto 2023, ore 10:35

Zuckerberg- Musk, arriva la chiamata dei sindaci
PHOTO CREDIT: agenzia fotogramma

Mark Zuckerberg frena sul match contro Elon Musk. E sui social, nelle ultime ore, crescono la polemiche. Innanzitutto, scoppia il toto-città: Roma viene scartata e si parla di Pompei (in pole position), ma anche di Verona e Ostia. Adesso spunta pure l'ipotesi Taormina. La chiamata dei sindaci continua in queste calde ore di agosto: il Primo Cittadino di Taormina si rivolge al ministro Gennaro Sangiuliano per accogliere il combattimento tra Musk e Zuckerberg. "Se cercate una location epica, suggestiva e incantevole, ha affermato il sindaco Cateno De Luca, Taormina c'è!", dice.

"PER ORA NULLA DI CONCORDATO"

Intanto, le parole di Zuckerberg aprono nuovi scenari. "Niente di concordato", scrive il patron di Facebook. Una vera e propria frenata che arriva all'improvviso.
"Amo questo sport - scrive su Threads, piattaforma rivale di X - sono pronto a combattere dal giorno in cui Elon mi ha sfidato. Se mai sarà d'accordo su un vero appuntamento, lo saprete da me. Fino ad allora, per favore presumete che tutto ciò che dice non sia stato concordato. Non trattengo il fiato per Elon, ma condividerò i dettagli sul mio prossimo combattimento quando sarò pronto".
I due miliardari potrebbero molto presto travestirsi da gladiatori e combattere. Tutto, però, per uno scopo benefico: la posta in palio è altissima, si parla di 200 milioni di euro agli ospedali pediatrici. Zuckerberg punta a coinvolgere le organizzazioni sportive di arti marziali, Musk dice: "La sfida sarà gestita dalle rispettive fondazioni, non dall'Ufc", la società di Las Vegas che promuove questo tipo di discipline. Quando gareggio voglio farlo in un modo che metta sotto i riflettori gli atleti d'élite al vertice del gioco. Questo lo fai lavorando con organizzazioni professionali come la Ufc o One per realizzarlo bene e creare un grande programma".

IL SINDACO DI ERCOLANO CONTRO LA SIFDA TRA I DUE MILIARDARI

Anche il Governatore della Calabria Roberto Occhiuto vorrebbe ospitare il combattimento e chiama Sangiuliano per candidare ufficialmente la sua regione. Ma c'è anche chi come Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale Anci, si chiama fuori: "Non abbiamo bisogno di due miliardari che giocano a scimmiottare moderni gladiatori! Che messaggio arriverebbe alle nuove generazioni alle quali continuiamo a dire a gran voce che la scuola rappresenta l'unico ascensore sociale? Se l'idea di Musk-Zuckerberg è invece quella di sfidarsi a colpi di innovazione, tecnologia, idee per preservare e arricchire le nostre bellezze spalancheremo tutte le porte".