21 marzo 2024, ore 16:05

Un classico senza tempo che a distanza di 40 anni dalla sua uscita nelle sale continua ad affascinare grandi e piccini. Tutto nasce dalla fantasia di Michael Ende che nel 1979 irrompe sulla scena letteraria con La storia infinita, un romanzo che sprona tutti i suoi lettori a volare sulle ali dell’immaginazione. Una storia troppo visionaria per non essere trasposta anche sul grande schermo. Nel 1984 infatti Wolfgang Petersen mette in scena la storia di Atreju e del meraviglioso mondo di Fantàsia, in un film che ancora oggi è considerato una pietra miliare della cinematografia.


UNA STORIA SEMPRE PIÙ INFINITA

Nelle scorse ore, è stata ufficializzata un'entusiasmante partnership tra la Michael Ende Productions e la rinomata casa di produzione See-Saw Films, con l'obiettivo di riportare sul grande schermo le avventure mozzafiato e magiche ambientate nel mondo di Fantàsia. Quest'annuncio ha scatenato l'entusiasmo dei fan di lunga data e ha generato grandi aspettative tra gli amanti del genere fantasy. Per lungo tempo, diversi attori dell'industria cinematografica hanno cercato di ottenere i diritti dell'opera di Michael Ende per trasformarla in un nuovo franchise multimediale, e finalmente, con questa partnership, il progetto sta prendendo forma concreta. La storia infinita è nota per la sua trama intricata e la sua ricchezza di dettagli, che ha affascinato generazioni di lettori di tutto il mondo. Il mondo creato da Ende è un luogo di meraviglia e avventura, popolato da creature straordinarie, paesaggi mozzafiato e una magia che permea ogni angolo. Attraverso una serie di film collegati tra loro, l'obiettivo è quello di trasportare gli spettatori in questo universo incantato, esplorando le molteplici sfaccettature della trama e dei personaggi che lo abitano.La Michael Ende Productions, fondata per preservare e promuovere il lascito dell'autore tedesco Michael Ende, si è dimostrata un partner ideale per questo ambizioso progetto. La casa di produzione See-Saw Films, con il suo track record di successi cinematografici, porta inoltre una vasta esperienza e un'incredibile creatività alla tavola.


Al momento, i dettagli specifici riguardanti il cast, la data di uscita e altri elementi cruciali del progetto devono ancora essere annunciati, ma l'entusiasmo e l'attesa per questo adattamento sono già alle stelle. Gli appassionati non vedono l'ora di iniziare questo viaggio epico e incantato sul grande schermo.


La storia infinita torna al cinema con nuovi film. Si pensa ad un franchise
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

LA TRAMA 

È la storia di un bambino di 10 anni di nome Bastian (Barret Oliver), che a causa della recente morte della madre, sta vivendo un momento di profonda tristezza e chiusura in se stesso. Il malessere di Bastian non coinvolge solo la sfera domestica, rendendo difficile e quasi inesistente la comunicazione con il padre, ma anche l'ambito scolastico, contesto in cui si estranea dai compagni ed è spesso vittima delle angherie di alcuni ragazzi. Una mattina, mentre si reca a scuola, viene inseguito da tre bulli e per fuggire alle loro persecuzioni trova riparo nell'antica libreria del signor Carlo Corrado Coriandoli (Thomas Hill), che intento nella lettura di un grosso volume intitolato "La Storia Infinita", accoglie freddamente il ragazzo. Bastian, amante della lettura, rimane attratto dal titolo del libro e, approfittando di un momento di distrazione del Signor Coriandoli, si appropria del grosso volume e scappa velocemente verso scuola. Qui le lezioni sono già iniziate e il giovane ragazzo decide di rifugiarsi nella soffitta dell'edificio per iniziare a leggere con trepidazione il suo romanzo: il libro ha un potere misterioso e Bastian si trova subito profondamente coinvolto dalla storia che sta leggendo. Il libro parla di un regno sconosciuto e fantastico, denominato Fantàsia, minacciato dall’espansione di una forza misteriosa chiamata Nulla, impersonificata da un terrificante e famelico lupo "Gmork", che causa la sparizione di regioni sempre più estese dell’impero. Sovrana del regno è una giovanissima Imperatrice (Tami Stronach), che rischia di morire afflitta da un male di causa sconosciuta che progredisce velocemente togliendole le forze. Col peggiorare del suo male anche Fantàsia sembra condannata alla distruzione. Unica soluzione a questo male è l'intervento di un essere umano, perché, come spiegherà un Oracolo al valoroso giovane Atreyu (Noah Hathaway), a cui è stato affidato il compito di sconfiggere il Nulla e salvare l’imperatrice e il regno, la regina per guarire ha bisogno di un nuovo nome che deve essere scelto da un umano. Da questo momento in poi la vita di Bastian cambierà radicalmente: il ragazzo, pur inizialmente incredulo, realizza di poter influenzare attivamente il proseguimento della storia, capisce che l'unico a poter salvare veramente il regno dal male è solo lui, nonostante le sue debolezze e le insicurezze. L'impresa straordinaria ed emozionante che vivrà Bastian, che vede coinvolti stravaganti personaggi tra cui l'adorabile Fortunadrago Falkor, non solo muterà le sorti di Fantàsia ma comporterà un cambiamento radicale nella vita reale del giovane e coraggioso ragazzo.