05 marzo 2024, ore 16:45 , agg. alle 18:48

Nelle ultime settimane è diventato virale sui social un meme molto particolare, noto come "sad hamster" o "criceto triste". In questo meme, viene utilizzata un'immagine di un piccolo criceto con occhi grandi e tristi, spesso accompagnata dalla colonna sonora "Woe Is Me!" di Richard Myhill. Il trend viene utilizzato per esprimere emozioni legate alla tristezza, alla delusione o alla malinconia. Ma lo scopo dell'immagine del criceto con sotto quel tipo di musica, è quello di creare un effetto comico e surreale per far divertire chi se lo ritrova davanti.


Il meme del criceto: come si usa?

Il meme "sad hamster" è diventato virale dopo essere stato ripubblicato su TikTok, dove ha ottenuto molto più successo e visibilità rispetto alla sua prima apparizione su X. Infatti, secondo il portale "Know Your Meme", il meme è comparso per la prima volta sul social di Elon Musk il 9 aprile scorso, condiviso dall’account DoguinhoDoLink.


Il meme del criceto triste viene utilizzato per rappresentare situazioni ironiche o imbarazzanti che coinvolgono gli utenti e le sfide della vita quotidiana, soprattutto quelle di chi capisce di non essere abbastanza pronto per la vita adulta. Troviamo, ad esempio, il video di chi cerca di ottenere l'uovo di Pasqua anche se ha più di 30 anni o quello di chi è fermo al posto di blocco ed è in panico perchè non sa quali documenti dare al Carabiniere. Queste brevi clip sfruttano l'umorismo e l'assurdità della situazione, con il criceto triste che rappresenta simbolicamente i sentimenti di frustrazione o sconfitta che possiamo provare di fronte a tali situazioni. Si crea, infatti, un contrasto umoristico tra la natura innocua dell'animale e la complessità delle varie situazioni, rendendo così il meme virale. 


"Sad hamster": come realizzare il meme del criceto

Per realizzare il meme del criceto, bisogna utilizzare CapCut, l'app di editing video sviluppata da Bytedance, la stessa azienda dietro TikTok. L'app è diventata popolare per la sua facilità d'uso e le sue funzionalità di editing che consentono agli utenti di creare filmati divertenti e creativi con molta facilità.

Grazie all'opzione di sovrapposizione, CapCut ha contribuito alla diffusione e alla popolarità del meme del criceto triste. Basta, infatti, aprire l'app e caricare un video o un'immagine a cui sovrapporre quella del criceto triste, aggiungere il testo utile a descrivere la situazione che si vuole raccontare e pubblicare il meme utilizzando il suono "Woe Is Me!" di Richard Myhill.