23 ottobre 2023, ore 14:58

Il fenomeno dello streaming NPC sta rapidamente diffondendosi su TikTok come una delle tendenze più popolari. L'acronimo stesso, NPC, si riferisce a "Non-playable characters" o personaggi non giocabili, che sono protagonisti all'interno dei videogiochi ma non possono essere controllati direttamente dal giocatore. Capiamo meglio di cosa si tratta.


Cosa sono gli NPC?

Il concetto di NPC streaming rappresenta una novità nel campo delle dirette su TikTok e dei regali virtuali che gli utenti possono fare allo streamer. Protagonisti di questa nuova tendenza sono utenti reali che si dedicano a emulare i movimenti e a ripetere le medesime frasi dei personaggi non giocabili dei videogiochi. Questa forma di intrattenimento sta attirando un sempre maggior numero di spettatori interessati. Gli NPC su TikTok possono anche guadagnare somme considerevoli grazie alle donazioni ricevute durante le loro trasmissioni in diretta.


Una delle principali esponenti di questa nuova e particolare tendenza è PinkyDoll, il nome d'arte di Fedha Sinon, una streamer canadese che si è rapidamente distinta lanciando le trasmissioni NPC. Il suo account TikTok ha accumulato oltre 1,4 milioni di follower in pochi mesi. PinkyDoll ha confessato di aver tratto ispirazione da personaggi presenti nel videogioco Grand Theft Auto per costruire il proprio personaggio. 

Gli NPC assumono un ruolo automatizzato, ripetendo azioni e frasi coordinate alle emoticon inviate dagli spettatori. Durante le trasmissioni in diretta, infatti, gli utenti che pagano possono far apparire sullo schermo doni virtuali come cuori, rose o adesivi colorati, o aggiungere filtri alla diretta dello streamer. Come risposta, gli NPC pronunciano frasi ripetitive, accompagnate da gesti legati all'emoticon ricevuta.

Gli NPC arrivano in Italia con Giuliana Florio

Negli ultimi tempi i "per te" di molti utenti italiani, sono invasi dalla prima NPC italiana che ha portato nel nostro Paese questa nuova tendenza. Si tratta di Giuliana Florio, una giovane ragazza napoletana che dopo aver studiato a lungo il fenomeno di PinkyDoll, ha deciso di creare il suo personaggio NPC e di invadere TikTok Italia con le sue dirette. In poco tempo, il suo obiettivo è stato raggiunto e ad oggi il suo account conta più di 159 mila follower e le sue live raggiungono numeri molto alti. Giuliana è ormai famosa per le sue frasi celebri che ripete nelle sue trasmissioni, tra tutte "O' cor sacr e San Gennar", "Frrr rha", "Amma fa TikTok e facimmel bbuon", diverse esclamazioni che lei stessa ha ideato per "reagire" alle varie donazioni che gli utenti le fanno in diretta. 

Scoppia la NPC manica

Oramai, sono tantissimi gli utenti che stanno replicando il fenomeno degli NPC nella propria quotidianità, divertendosi a trasformarsi in questi personaggi dei videogiochi.