21 ottobre 2021, ore 17:30

Io e te è il titolo del nuovo singolo di Achille Lauro, in uscita domani, con cui il cantante firma la colonna sonora del nuovo film di Amazon Prime Video, Anni da cane. Con un post su Instagram, Lauro ha descritto l’inedito come “un film alla Godard, con tutta l’amarezza del sentimento adolescenziale più acerbo e intenso. Il vizio della passione. L’amore maledetto dell’ultima sigaretta”.

COSA POSSIAMO ASPETTARCI

Il cantante non ha fornito ulteriori dettagli sul brano, di cui si possono ascoltare pochi secondi in coda al trailer ufficiale del film di Amazon. Basandoci su questo primo ascolto possiamo già fare delle ipotesi sull’anima della canzone, che ricorda 16 Marzo – traccia di 1969, album uscito due anni fa. Si è esposto di più, invece, in merito al suo coinvolgimento nel lungometraggio: “Ho partecipato con un piccolo cameo interpretando me stesso”. Non è la prima volta che Lauro prende parte a un progetto cinematografico: era già comparso in Terrurismo (di Vito Cea e Roberto Moliterni) e in Ritorno al Crimine (di Massimiliano Bruno). Che ci sia quindi il cinema nel futuro del cantante romano? Per il momento sembrerebbe di no: lo ha precisato lui stesso alla prima ad Alice nella Città, sezione indipendente e parallela della Festa del Cinema di Roma. “Di certo interpretare un ruolo non è una cosa facile, lo lascio fare a chi è in grado di farlo, a chi studia e a chi è portato”. Non gli dispiacerebbe però, in futuro, dedicarsi alla regia: “Ho già diretto alcuni miei videoclip e sto lavorando su due documentari ancora inediti. Mi piacerebbe dirigere, anche fallendo, perché il fallimento è contemplato. Si diventa qualcuno di successo imparando attraverso i fallimenti”.

IL FILM

Anni da cane è un film di Fabio Mollo, che racconta le singolari vicende di Stella, sedicenne convinta di “essere un cane”: in seguito ad un incidente, in cui era coinvolto l’animale, inizia a contare i suoi anni come se fossero quelli dei cani. Raggiunta quindi quella che per lei è la soglia del centododicesimo compleanno, e convinta che non le rimanga ancora tanto da vivere, stila una lista di esperienze da compiere prima della morte. Accompagnata dai migliori amici, Nina e Giulio, sfrutta al massimo il tempo che immagina le sia concesso, ma l’incontro con Matteo, coetaneo timido ed introverso, stravolgerà completamente i suoi piani. Oltre ad essere il primo Amazon Original italiano, Anni da cane segna anche l’esordio cinematografico dell’influencer Marta Losito. Insieme a lei, nel cast troviamo Federico Cesari (il Martino di Skam Italia), Aurora Giovinazzo, Isabella Mottinelli, Luca Vannuccini, Romana Maggiora Vergano, Paola Gioia Kaze Formisano e Sabrina Impacciatore, oltre, ovviamente, ad Achille Lauro.


Per saperne di più sul film clicca qui

Anni 20 anni ruggenti: il game per Achille Lauro