09 settembre 2022, ore 19:20 , agg. alle 19:50

Addio alla Regina Elisabetta, ecco tutti i film e le serie tv più celebri per ricordarla al meglio

La Regina Elisabetta II, in settant’anni di regno, è stata molte cose. Di sicuro, è riuscita a diventare anche un’icona pop, amata trasversalmente da tutte le generazioni. Ma soprattutto, è stata ispiratrice di numerosi film e serie tv che hanno segnato l’immaginario collettivo. Anche il cinema si è innamorato del suo garbo, della sua eleganza e della sua forza che sono stati ingredienti fondamentali per traghettare il Regno Unito verso il futuro. Ripercorriamo insieme i film e le serie tv che l’hanno vista protagonista assieme alla sua famiglia, per ricordarla in queste ore di cordoglio e commozione.


THE CROWN E LO STOP DELLE RIPRESE

The Crown, la serie molto amata dalla generazione distribuita da Netflix, racconta la storia della Regina Elisabetta II a partire dal 1947, passando in rassegna tutte le fasi più eclatanti del suo Regno fino ai giorni nostri.

La quinta stagione, in arrivo il prossimo novembre, racconterà gli eventi ambientati negli Anni Novanta sotto il governo di John Major come Primo Ministro dal 1990 al 1997, anno in cui Tony Blair venne eletto Primo Ministro e Diana Spencer morì in un tragico incidente automobilistico a Parigi. Verranno trattati ovviamente anche i divorzi dei Principi Carlo e Andrea e della Principessa Anna, oltre all'Incendio del Castello di Windsor nel 1992, anno definito proprio dalla Regina come il suo Annus Horribilis. I creatori della serie hanno stabilito un protocollo molto preciso e scrupoloso in caso di morte della sovrana. Per saperne di più, leggete qui l’articolo di Carolina Russi Pettinelli.


THE QUEEN CON HELEN MIRREN

Come non citare la straordinaria interpretazione di Helen Mirren nel film del 2006 The Queen, diretto da Stephen Frears. In quell’occasione, l’attrice britannica ha dovuto calarsi nei panni della regina nei giorni immediatamente successivi alla morte di Lady Diana, uno dei momenti più critici per la famiglia reale inglese. La sua interpretazione, oltre ad incontrare i favori del pubblico e della critica, le valse anche un Oscar come miglior protagonista nel 2007.


IL DISCORSO DI COLIN FIRTH

E poi c’è la pellicola del 2010 con Colin Firth Il discorso del Re, che narra gli eventi dopo la morte del padre della sovrana e l'abdicazione del fratello Edoardo VII. Ad interpretare il ruolo della Regina un giovanissima Freya Wilson. Il film valse l’oscar a Colin Firth, per l'interpretazione indimenticabile nei panni di Re Giorgio VI, affetto da balbuzie.


L’ULTIMO FILM

L’ultimo film in cui la Regina Elisabetta II è stata interpretata è "Spencer" (2021) di Pablo Larrain. La pellicola però si concentra soprattutto sulla figura di Diana, interpretata da Kristen Stewart. Il regista ha trasformato l’ultimo Natale di Diana con la Royal Family in una fiaba horror, che ricorda quasi Shining di Stanley Kubrick. Nel ruolo della regina stavolta c’è l’attrice Stella Gonet e la figura della sovrana è qui assolutamente fredda e altera.