04 febbraio 2024, ore 00:00 , agg. alle 09:02

La 74esima edizione del Festival di Sanremo è ricca di tanti artisti diversi tra loro, tra nomi storici ed emergenti. Quest’anno saranno 30 i partecipanti che saliranno sul palco dell’Ariston e tra di loro c'è anche Annalisa, una delle cantanti più amate del panorama musicale italiano.


Chi è Annalisa?

Annalisa, nome d'arte di Annalisa Scarrone, è una cantautrice italiana nata il 5 agosto 1985 in provincia di Savona. Iniziò la sua carriera musicale nel 2008, partecipando alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, dove arrivò in finale e ottenne una grande visibilità. Dopo la sua partecipazione ad Amici, Annalisa firmò un contratto discografico con la Warner Music Italy e pubblicò il suo primo singolo, "Diamante lei e luce lui", che ottenne un notevole successo commerciale, conquistando la top 10 delle classifiche in Italia.

Il successo della cantante continuò negli anni successivi con una serie di singoli di successo, come "Senza riserva", "Tra due minuti è primavera" e "Gloria". Nel 2011 partecipò anche al Festival di Sanremo con il brano "Scintille", classificandosi al terzo posto. Negli anni successivi, Annalisa continuò a consolidarsi come una delle voci più amate e rappresentative della musica italiana contemporanea. Nel 2015 partecipò nuovamente al Festival di Sanremo con il brano "Una finestra tra le stelle", classificandosi al quarto posto e ottenendo un grande successo radiofonico.


Fino ad ora ha pubblicato otto album in studio, ottenendo sempre un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica. Tra i suoi brani più famosi, oltre a quelli già citati, si possono menzionare "Il diluvio universale", "Splende" e "Used to You". Nel corso degli anni, Annalisa ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui undici premi Wind Music Awards e due premi RTL 102.5 Power Hits. La sua voce potente e il suo talento l’hanno resa oggi una delle artiste più seguite e apprezzate in Italia.


Annalisa al Festival di Sanremo 2024

Annalisa salirà sul palco dell'Ariston con il suo nuovo singolo "Sinceramente". Come vi avevamo già anticipato dopo l’ascolto dei brani in anteprima, si tratta di una canzone con intro ritmato, che resta in mente. Si balla e si canta facilmente. C’è una retrospettiva del passato che s’avverte in qualche passaggio. Il suo ritorno sul palco del Festival di Sanremo 2024 è molto atteso e siamo sicuri che Annalisa saprà stupirci con la sua intensità e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso la musica.