04 luglio 2021, ore 13:54 , agg. alle 17:10

APP E SOCIAL NETWORK: LE NOVITÀ E GLI AGGIORNAMENTI IN ARRIVO

Su TikTok arrivano i video di tre minuti

Se l’idea iniziale di TikTok era stata quella di permettere agli utenti di vedere tantissimi video nel giro di pochi minuti, ora qualcosa sembra essere cambiato. La piattaforma cinese ha deciso di aumentare la durata massima di tutti i video da 60 secondi a 3 minuti.

Si tratta di un tempo triplicato rispetto a quello messo a disposizione fino ad oggi, ed è quindi un importante cambiamento poiché si tratta di una filosofia che va parzialmente in contrasto con quella di partenza.

Anche se, c’è da dire che i 60 secondi sono stati un limite sia amato che odiato, perchè ha permesso di dare vita ad un sistema fresco, ma che limitava spesso la creatività dei creator, che non riuscivano a realizzare filmati della durata desiderata. Video divisi in più spezzoni sono infatti la soluzione adottata dai tiktoker, ma con questa novità verrà offerto maggiore spazio per la loro creatività, come confermato da Drew Kirchoff, product manager di TikTok.

Non ci resta che vedere come gli utenti riusciranno a sfruttare al meglio questa nuova funzione, puntando a offrire video migliori grazie alla nuova libertà concessa.

Instagram introduce le Exclusive Stories

Instagram sta sperimentando le Exclusive Stories, Storie Esclusive che saranno visibili solo a chi pagherà un tipo di abbonamento all’utente ideatore del contenuto. Non si conosce ancora il tipo di sottoscrizione, ma potrebbe trattarsi di un pagamento mensile.

In questo modo, la piattaforma inizia a rincorrere il servizio dei contenuti premium, che già molti social hanno. In questo modo, dà la possibilità ai creator di pubblicare delle produzioni visibili solo a pagamento, diventando una piattaforma in grado di remunerare chi crea contenuti.

Tra le aziende che hanno intrapreso questa strada c’è anche Twitter con i Super Follow, una sorta di “segui” a pagamento che permetterà l’accesso a contenuti esclusivi.

La schermata che dovrebbe comparire all’utente non iscritto alle Exclusive Stories sarebbe:

“Storia Esclusiva. Solo i membri dell’utente possono vedere questa storia”.

In quel caso l’utente, se lo vorrà, potrà iscriversi alle Exclusive Stories e fruire delle Storie Premium.

Link nelle storie per tutti?

Un’altra novità in arrivo su Instagram è lo swipe-up da inserire all’interno delle storie di qualsiasi utente.

Fino ad oggi, infatti, si trattava di un privilegio garantito solo a coloro che possedevano un account verificato o un totale di almeno 10.000 follower.

Ora, sembra che Instagram stia testando uno sticker utilizzabile da tutti, e che permetterebbe di inserire un link all’interno delle proprie storie, proprio come avviene con gli swipe-up. La sola differenza, come dichiara The Verge, sarebbe il funzionamento attraverso una pressione e non con il trascinamento.

Vishal Shah, head of product di Instagram, ha dichiarato a The Verge che si tratta di una sperimentazione volta a capire come gli utenti potranno trarre vantaggio dai link. Pare, infatti, che la piattaforma analizzerà il comportamento degli utenti, per evitare la condivisione di contenuti disinformativi e di spam.

Stando a quanto dichiarato, gli stickers arriveranno in ogni caso su Instagram, ma le analisi chiariranno se si tratterà di una funzionalità dedicata a tutti o solo a chi ha già la possibilità di inserire gli swipe-up nelle Stories.

Twitter entra nel mondo degli NFT

Il mondo degli NFT (gettoni non fungibili) continua a crescere e molte aziende riescono a monetizzare il concetto che ha dato vita a questi token. Oggi, una nuova piattaforma ha deciso di lanciarsi nel settore degli NFT, cioè Twitter.

“140 NFT gratis per 140 di voi, migliori amici”, recita il post ufficiale. Sembra che il tutto partirà con 140 di questi token, che potranno essere ottenuti dallo stesso numero di utenti attraverso un’iniziativa che avrà luogo nel corso delle prossime settimane.

Attualmente, la “140 collection” viene illustrata sulla piattaforma di Rarible e alcuni esempi non in vendita possono essere già visualizzati sulla home del sito. Inoltre, sembra che il numero 140 potrebbe far riferimento al numero di caratteri massimo consentito fino a qualche anno fa per i Tweet, e che adesso è raddoppiato.

Nonostante sia confermato dal post che gli NFT verranno regalati, non è ancora chiaro in che modo gli utenti potranno accaparrarsi uno di questi oggetti virtuali da collezione.

Anche Marvel ha recentemente deciso di entrare a gamba tesa nel mercato degli NFT, annunciando una collaborazione con la piattaforma VeVe.