20 ottobre 2022, ore 19:20 , agg. alle 19:30

Dopo tanti rimandi e peripezie, approda finalmente nelle sale l’undicesimo film DC Extended Universe che ha come protagonista il celebre anti-eroe dei fumetti Black Adam, interpretato da Dwayne Johnson.


BLACK ADAM, LA TRAMA DEL FILM

Nell'Antico Egitto un uomo viene ridotto in schiavitù e ucciso dai capi del popolo. Grazie al potere del mago Shazam viene riportato in vita e acquisisce dei poteri divini. Il suo immenso potere non corrisponde, però, ad un cuore puro. Dovrà confrontarsi con i supereroi della nostra contemporaneità per comprendere che solo nobili intenzioni, una notevole capacità di sacrificio, associate a un grande potere, formano un vero eroe.


CHI E’ BLACK ADAM?

Black Adam apparve per la prima volta nel 1945, nella serie a fumetti The Marvel Family. Il personaggio era stato creato da Otto Binder e C.C. Deck come nemesi per la Famiglia Marvel. Black Adam fu presentato come un giovane egizio che si ribellò alla volontà del Mago Shazam e tentò di sottomettere il mondo diventando faraone. Il mago lo fermò e lo rinchiuse in una stella ma, dopo diversi millenni, Black Adam si liberò e decise di affrontare la Famiglia Marvel. Il personaggio fu poi reintrodotto nell’universo editoriale della DC, che nel frattempo aveva comprato e integrato diversi personaggi dei fumetti degli anni Quaranta.


CURIOSITA’

Inizialmente, negli Stati Uniti, il film era stato classificato come "R" ("Restricted") dalla Motion Picture Association. Ma per poter avere un pubblico maggiore, i produttori si sono convinti a tagliare diverse parti del film per poter raggiungere una classificazione finale "PG-13". In particolare, precisa la produzione, sono state rimosse delle scene in cui Black Adam uccide i propri nemici in modo violento.


ALTRI FILM DC 

Per chi fosse interessato a scoprire o riscoprire gli altri titoli DC Extended Universe, vi forniamo qui una pratica lista con tutti i film usciti fino ad oggi: 

L'uomo d'acciaio (2013), Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), Suicide Squad (2016), Wonder Woman (2017), Justice League (2017), Aquaman (2018), Shazam! (2019) , Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020), Wonder Woman 1984 (2021), Zack Snyder's Justice League (2021), The Suicide Squad - Missione suicida (2021).