16 dicembre 2022, ore 18:50

L’attesa è giunta al termine e l’hype è veramente alle stelle! E’ stato rilasciato oggi il primo trailer di Barbie, il film tanto chiacchierato che arriverà nelle sale la prossima estate e che avrà come protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling. Ecco cosa è stato mostrato in questo trailer che negli Stati Uniti sarà abbinato alle copie cinematografiche di Avatar: la via dell'acqua.


2023:ODISSEA DELLE BARBIE

L’alba dell’uomo, anzi l’alba della donna. Le prime immagini di Barbie citano espressamente 2001: Odissea nello spazio, uno dei capisaldi della storia del cinema diretto da Stanley Kubrick. Bambine al posto delle scimmie, bambole al posto delle ossa, e al posto del monolite una gigantesca Barbie in carne e ossa interpretata da una Margot Robbie ammiccante e glamour in costume intero e occhiali da sole. Il tutto accompagnato dalle celebri note di Così parlò Zarathustra di Richard Strauss, già presenti anche nelle sequenze d'apertura del film di kubrickiana memoria.




BARBIE, LA TRAMA DEL FILM

La breve sinossi, che è stata resa nota, parla di una Barbie che vive a Barbie Land, ma che viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall'aspetto perfetto. Senza un posto dove andare parte per il mondo umano e cerca la vera felicità. Da queste poche righe si capisce molto bene come la pellicola metterà al centro il tema della donna, della femminilità e di come essa sia cambiata negli ultimi anni. La Barbie che Margot Robbie andrà ad interpretare sembra voler a tutti costi restituire una figura che prova ad emanciparsi dall’idea molto retrograda della donna-oggetto e della donna-bambolina a cui Barbie talvolta, in passato si era legata.


BARBIE, IL CAST AVANTI E DIETRO LA MACCHINA DA PRESA

Oltre a Margot Robbie, il cast comprende Ryan Gosling nei panni di Ken, ma anche America Ferrera, Kate McKinnon, Simu Liu, Will Ferrell, Ariana Greenblatt, Emma Mackey e Alexandra Shipp. In cabina di regia troviamo la regista Greta Gerwig e alla scrittura della sceneggiatura il cineasta Noah Baumbach.


Il film uscirà nei cinema a Luglio 2023, andando ad arricchire un'estate già ricca di titoloni da non perdere.