07 gennaio 2021, ore 10:00 , agg. alle 14:41

Gio Evan è in gara tra i Campioni del Festival di Sanremo 2021. Il cantautore, poeta e umorista italiano è in rotazione radiofonica su Radio Zeta con l’ultimo singolo “Glenn Miller”.

Qui il cast di Sanremo 2021.


Biografia

Gio Evan, nome d’arte di Giovanni Giancaspro, è uno scrittore, poeta, filosofo, cantautore e umorista nato a Molfetta il 21 aprile 1988. Nel 2007 intraprende un viaggio con la bicicletta che durerà fino al 2015 e che lo porterà in giro per il mondo: dall’India al Sudamerica e l’Europa. Inizia a vivere e a studiare al fianco di maestri e sciamani e proprio in Argentina da un Hopi (popolazione indigena amerinda del Sud-Ovest degli USA) viene rinominato “Gio Evan”.


Nel 2008 scrive “Il florilegio passato”, il suo primo libro che racconta i suoi viaggi senza soldi. Fonda tra il 2012 e il 2013 il progetto musicale “Le scarpe del vento” e pubblica il suo primo discoCranioterapia”. Negli anni successivi pubblica i libri “La bella maniera”, “Teorema di un salto, ragionatissime poesie metafisiche” e “Passa a sorprendermi” e scrive e dirige l’opera “OH ISSA – Salvo per un cielo”. Nel 2017 pubblica il libro “Capita a volte che ti penso sempre”, seguito da un lungo tour in Italia.

Un anno dopo esce il nuovo libro “Ormai tra noi è tutto infinito” e il 17 aprile dello stesso anno pubblica il doppio album d’esordio “Biglietto di solo ritorno”, che lo porterà poi in tour in Italia ed Europa. Dopo una pausa, ritorna nel 2019 con il romanzo “Cento cuori dentro” e il doppio album “Natura Molta”. A novembre di quell’anno è protagonista a Miami HIT WEEK, il Festival più importante al mondo rivolto alla divulgazione fuori i confini nazionali della musica e della cultura italiana.

Il 28 giugno 2020 inizia il nuovo tour "Albero ma estro" durante l’estate colpita dal Covid 19, realizzando 11 sold out. Il 6 ottobre scorso esce il libro "I ricordi preziosi di Noah Gingols" e a distanza di un mese pubblica il suo nuovo singolo "Glenn Miller".


Gio Evan a Radio Zeta

Il 6 Novembre è uscito “Glenn Miller”, l’ultimo singolo di Gio Evan che durante una delle nostre ultime interviste ci ha raccontato perché ha scelto proprio questo titolo: “Il protagonista del significato è il verbo ‘improvvisare’. Quest’anno ho testato su di me l’arte dell’improvvisazione, sia sul palco dove per la prima volta quest’estate abbiamo portato uno spettacolo dove tutti i monologhi erano completamente improvvisati, sia nella mia vita personale. Ho capito quanto è importante non pianificare più, godersi quello che viene improvvisando. Mi piaceva il verbo ‘improvvisare’, perché chi improvvisa è chi si fida di se stesso, degli altri e della vita, altrimenti non puoi farlo: la diffidenza non permette l’arte dell’improvvisazione. L’ho affiancata all’arte del Jazz perché è la sapienza dell’improvvisazione nell’ambito musicale. Glenn Miller l’ho scelto perché aveva questo volto molto pallido, vitreo, quasi più nuvola che uomo”. (Qui l’intervista completa)


La partecipazione a Sanremo

Gio Evan farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano "Arnica"

“Non importa dove poggi le mie mani, ovunque posso sentirmi il cuore”.

L’artista ha comunicato la notizia ai suoi fan pubblicando su Instagram una foto in cui c’è lui che passeggia fuori al Teatro Ariston accompagnata da una delle sue frasi poetiche.


Per conoscere altre curiosità sul prossimo Festival di Sanremo, scopri cosa ci ha raccontato in esclusiva il direttore artistico Amadeus. (Qui per l’intervista)

Un grande in bocca al lupo a Gio Evan da tutto il team di Radio Zeta!


Vi aspettavate Gio Evan sul palco del Festival di Sanremo?


Chi vuol essere domandato: il game per Gio Evan, ospite in Collettivo Zeta