Chi sono Colapesce e Dimartino, il duo siciliano in gara tra i big del Festival di Sanremo 2021

Uno duo raffinato e brillante composto dai cantautori Antonio e Lorenzo che nel 2020 hanno celebrato i dieci anni di carriera con l'album comune "I Mortali"

Colapesce e Dimartino faranno parte dei Campioni del Festival di Sanremo 2021. Uno duo davvero raffinato e brillante che nel 2020 ha celebrato il traguardo dei dieci anni di carriera

Qui il cast di Sanremo 2021.


Chi sono Colapesce e Dimartino?

Colapesce, all’anagrafe Lorenzo Urciullo, è nato a Solarino,in Sicilia, il 6 settembre 1983. Il nome d’arte è un riferimento alla siciliana Leggenda di Colapesce che ha per protagonista il figlio di un pescatore che rimase sott’acqua per sorreggere una delle tre colonne che regge la Sicilia ed evitare che l’isola sprofondasse.


Fa il suo esordio nel mondo della musica nel 2012 con l’album “Un meraviglioso declino”, con il quale ottiene la Targa Tenco 2012 come "migliore opera prima". Nel 2015 pubblica il secondo album "Egomostro" e due anni dopo l’ultimo da solista dal titolo "Infedele". Nell'estate del 2018 pubblica “Aiuta un danese”, un brano voluto dal governo della Danimarca per promuovere la sensibilizzazione nei confronti del cancro alla pelle.

Dimartino, all’anagrafe Antonio Di Martino, è nato il 1 dicembre 1982. Anche lui siciliano, forma nel 1998 i Famelika, un gruppo che si fa notare in Sicilia soprattutto per la volontà di esprimere le proprie idee contro la mafia. Dopo diversi anni con la band, nel 2010 inizia la sua carriera da solista e pubblica l’album “Cara maestra abbiamo perso”, seguito da altri 3 lavori discografici: nel 2012 "Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile", nel 2015 "Un paese ci vuole" e nel 2017 "Un mondo raro (con Fabrizio Cammarata)". Nello stesso anno insieme a Brunori Sas scrive “Diego ed io”, che ha accompagnato la mostra di Frida Kahlo al Mudec di Milano. L'ultimo album è del 2019 e si intitola "Afrodite".


Nel 2020 Colapesce e Dimartino decidono di lavorare ad un progetto artistico comune per celebrare il traguardo dei dieci anni di carriera e pubblicano il disco di inediti "I Mortali" che affonda le sue radici nella tradizione cantautorale italiana attraverso un suono contemporaneo e ricercato. L'album contiene anche "Noia mortale" e "Luna araba", i singoli con Carmen Consoli.

Le collaborazioni

Colapesce e Dimartino hanno firmato moltissime canzoni importanti di artisti come: Luca Carboni, Malika Ayane, Emma, Guè Pequeno, Danti, Annalisa e Irene Grandi; hanno scritto anche “Lo stretto necessario” di Levante ft. Carmen Consoli e “Bravi a cadere” di Marracash. Dimartino ha anche collaborato con Brunori Sas, Michele Bravi, Francesco Bianconi dei Baustelle e Cristina Donà.


La partecipazione a Sanremo

Colapesce e Dimartino parteciperanno al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Musica leggerissima”.

Entrambi hanno pubblicato su Instagram una loro foto fuori dal teatro Ariston:

“Di Urciullo/Dimartino, “Musica leggerissima”. Canteranno Colapesce Dimartino”, ha scritto Colapesce; “Saremo 2021”, Dimartino.


Il Festival di Sanremo 2021 ci è stato raccontato in esclusiva dal direttore artistico Amadeus, scopri cosa ci ha raccontato. Clicca qui.

Un grande in bocca al lupo a Colapesce e Dimartino da tutto il team di Radio Zeta!

Vi aspettavate Colapesce e Dimartino sul palco del Festival di Sanremo?

Dimartino a Radio Zeta

Tags