09 gennaio 2021, ore 11:44 , agg. alle 14:13

La Rappresentante di Lista è tra i 26 Big in gara al Festival di Sanremo 2021. La band tosco-siciliana è da anni una delle realtà più forti e apprezzate dell'underground italiano.

Qui il cast di Sanremo 2021.


Chi sono La Rappresentante di Lista?

La band dal nome La Rappresentante di Lista nasce nel 2011 dall’unione della voce di Veronica Lucchesi e degli strumenti di Dario Mangiaracina (chiarrista, fisarmonicisita, sassofonista e non solo), originari rispettivamente della Toscana e della Sicilia. Al duo, si aggiungono qualche anno dopo anche il tastierista Enrico Lupi e la batterista Marta Cannuscio. Dal 2017 si unisce a loro la sassofonista Erika Lucchesi e successivamente il batterista Roberto Calabrese.

Nelle informazioni della loro pagina Facebook troviamo: "queer, strambo, insolito, oltreilgenere, plurale, pop, popolare, tristezza, rabbia, felicità, maschera, teatro, trucco..."

Veronica e Dario si sono conosciuti nel 2011 a Palermo, una conoscenza che li ha portati a completare il primo album dal titolo “(per la) Via di casa” nel marzo del 2014. Il successo è cominciato ad arrivare con il secondo disco, “Bu Bu Sad”, pubblicato nel 2015 e seguito dai primi tour in Italia, che hanno consolidato il loro nome nelle playlist degli appassionati della musica indie. 

Nel 2017 hanno suonato al Sziget Festival, il festival musicale che si tiene nell’isola di Óbuda a Budapest e che ospita artisti famosi nel mondo. Nel 2018 viene pubblicato il terzo album dal titolo “Go Go Diva”, caratterizzato da un grande ricorso all’elettronica. Il loro successo è cresciuto di anno in anno fino a farli arrivare nel 2020 sul palco dell’Ariston come ospiti di Rancore e ad essere poi annunciati tra i Big di Sanremo 2021. 


La partecipazione a Sanremo

La Rappresentante di Lista debutterà tra i Big del Festival di Sanremo 2021 con il brano "Amare".

“Eccoci qui, finalmente ve lo possiamo dire. Saremo a Sanremo. Che meraviglia! Avevamo una gran voglia di urlare la notizia a squarciagola. Saliremo sul palco della 71a edizione del festival e canteremo una canzone che si chiama “Amare”. A febbraio è stata una bella emozione calcare quel palco e questa volta ci sembra pazzesco tornare con tutta la nostra band. Provate a immaginare come ci sentiamo.

Il palcoscenico per noi è una grande casa, piena di luci, di corpi, di vita e di musica. Ci piace pensare all’Ariston come un luogo che accoglierà la nostra canzone esattamente come hanno fatto tutti i palchi che abbiamo incontrato lungo la nostra strada, dal più piccolo al più grande, dal primo tour quasi dieci anni fa all’ultimo che non c’è mai stato fino al prossimo che ci sarà. Quante volte ci abbiamo scherzato su… quante volte abbiamo incrociato le dita… stasera lo possiamo dire, ci sentiamo felici, siamo fradici di gioia.”

Con questo messaggio la band ha comunicato la notizia ai fan su Instagram.


Se vuoi scoprire altre curiosità esclusive sul Festival di Sanremo 2021, ecco cosa ci ha raccontato il direttore artistico Amadeus. Clicca qui.

Un grande in bocca al lupo a La Rappresentante di Lista da tutto il team di Radio Zeta!


Vi aspettavate La Rappresentante di Lista da sul palco del Festival di Sanremo?