17 gennaio 2024, ore 17:21 , agg. alle 17:31

Coquette è una parola francese che significa: civettuola. State già sbattendo gli occhi? Forse voi no, ma molti utenti sul web sembrano non poterne più fare a meno. Per non parlare delle star!



COS’È UNA COQUETTE GIRL?

Secondo i dati statisci e gli algoritmi, quello della “Coquette girl” è uno dei trend più duraturi di TikTok. Il look super glamour domina le ricerche e la home del social cinese dalla seconda metà del 2022 e, invece di passare, come tante altre mode, sembra conquistare ogni giorno un’utente o una star diversa. Nastri, pizzi, e fiocchi sono gli elementi distintivi di questo stile liberamente ispirato al libro di Nabokov, "Lolita", che promuove una donna “civettuola”, molto femminile e romantica. Senza mai essere insicura di se.



IL LOOK COQUETTE CONQUISTA LE CELEBRITIES DI TUTTO IL MONDO

Non ce ne voglia Hailey Bieber, ma ci sono molte similarità tra il suo ultimo “Sugar Plum Fairy” e lo stile Coquette. Accade di solito che le star internazionali, quando i trend lasciano i social e si affermano come vere e proprie mode, diventino le prime promotrici di questi look. Madison Beer ha recentemente pubblicato uno scatto in perfetto stile Coquette. Julia Fox è da poco apparsa con un look ispirato a Maria Antonietta. Olivia Rodrigo ha scelto un outfit sui toni del rosa per la premiere del suo film “Olivia Rodrigo: Driving Home 2 U”. Insomma, da TikTok al red carpet è un attimo!



COME REALIZZARE IL LOOK COQUETTE?

Se per caso voleste provare a realizzare un look Coquette, sappiate che i social sono pieni di tutorial che potrebbero fare al caso vostro. Dovrete prendervi cura dei vostri capelli ma soprattutto del vostro make up. Basi luminose e illuminate, gloss labbra molto oleosi, blush rosa e super glow sono fondamentali. Utilizzate tutte le gradazioni di rosa possibile per enfatizzare al massimo guance e occhi. Se poi volete esagerare, potete aggiungere perline e glitter.

Più che Coquette ricorda il primo set di trucco per bambini. Chi di voi l’ha ricevuto in un lontano Natale?