29 agosto 2020, ore 05:43

Classe 1990, musicista, cantante, autore e compositore. E’ già conosciuto grazie ad alcuni dei suoi brani, citiamo “Via da me”, “Lucia” e “Ma che dici”.

Oggi è tornato con “Le Commesse”: è Daniele Barsanti il nostro ospite telefonico di oggi in Collettivo Zeta!

L’intervista, che abbiamo ripostato, è anche Live dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof e vi consigliamo di andarla a rivedere perché Daniele ci ha regalato dei bei momenti con la sua chitarra!

Lo vediamo molto a suo agio nel parlare con noi, mentre sorseggia un buon gin tonic. “Sto bene, sono nel mio studio dove registro le mie idee e le mie canzoni”. 

Il suo carattere esuberante si nota anche dalla sua bio di Instagram, che dice “scrivo canzoni, dormo poco, sogno tanto”. “Si, è un riassunto della mia vita. Scrivo canzoni perché è l’unica cosa che mi interessa davvero, poi dormo poco perché odio dormire, lo vedo come distruggere il ciclo della giornata”.

Durante il lockdown ti eri un po’ buttato giù, ma ne è nato qualcosa. “Si, ho scritto ‘Forever Offline’ completamente insieme ai miei followers. Ogni sera avevamo un appuntamento fisso dove mi aiutavano a scegliere un arrangiamento piuttosto che un altro ed insieme abbiamo scritto anche il testo”.



“LE COMMESSE”: IL NUOVO SINGOLO DI DANIELE BARSANTI

Fuori il 10 Luglio, “Le commesse” è il nuovo singolo di Daniele Barsanti. 

Come ti senti ad ascoltare il tuo brano in radio? “E’ troppo bello! E’ una grande soddisfazione”. Come è nata la canzone? “Casualmente! E’ stato un gioco del destino. A volte spingi tanto qualcosa e non va, invece questa canzone è nata in un attimo e sta avendo successo. Avevo un po’ paura di seguire questa canzone, la tematica è inedita rispetto a ciò che faccio di solito. Alla fine mi son detto che ci avrei voluto provare”. Qualcosa ti ha ispirato in modo particolare? “Si. Dopo il lockdown mi sono seduto su uno di quei divanetti che ci sono nei negozi ed ho cominciato ad osservare la commessa che piegava la stessa maglietta in continuazione, perché ogni volta che la sistemava, qualche cliente la riponeva in modo disordinato ed in questo ci ho visto una canzone”. Perché le commesse hanno “perso la battaglia con il Natale”? “Ma hanno perso contro ogni tipo di festività, perché lavorano sempre, non importa che sia festa o no”.

Come è nato il videoclip? “E’ stata un’idea di Luca Medici [nb Checco Zalone], Giuseppe Saponari e Antonio Iammarino”.

GIOCHIAMO A: TI E’ MAI CAPITATO?

Oggi Diego Zappone ha chiesto a Daniele Barsanti di dirci se gli è mai capitato di affrontare una serie di situazioni.

Ti è mai capitato di spendere più di 1000€ in un negozio di abbigliamento? “No, mai. In un negozio di strumenti musicali si però”.

Ti è mai capitato di mandare a quel paese una commessa invadente? “No, perché rispetto il lavoro altrui. Penso sempre che lo faccia con le migliori intenzioni”.

Ti è mai capitato di entrare in un camerino maleodorante? “No, per fortuna”.

Ti è mai capitato di fare un Live senza voce? “Si purtroppo! E’ stato drammatico”.

Ti è mai capitato di trovare sotto casa una fan impazzita? “Non ancora”.

Ti è mai capitato di essere scambiato per un altro cantante? “Si, tante volte”.

Di cosa parlerà il tuo album? “Parlerà di me, delle mie serate, non sarà un album sui mestieri insomma. Dell’attitudine di credere nelle emozioni. Ci sarà dentro amicizia, lavoro, amore. Il sound sarà vario, arriverò anche al rock, insomma, sarà dinamico”. Ci saranno ft? “Non lo so! Spero di si, però, mi diverte lavorare con gli artisti”.

Grazie Daniele Barsanti per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto ai microfoni di Radio Zeta!​


Daniele Barsanti a Radio Zeta: “L’unica cosa che mi interessa è scrivere canzoni”