18 febbraio 2020, ore 10:00
  agg. 19 febbraio 2020, ore 11:20

Fabrizio De Andrè, nato a Genova il 18 febbraio 1940 e scomparso l'11 gennaio 1999, oggi avrebbe compiuto 80 anni.

Molte iniziative oggi, anche sui social, celebrano l'anniversario della nascita di uno dei più grandi cantautori italiani.

In concomitanza con questo anniversario, fino a domani nei cinema verrà proiettato “Fabrizio De André & PFM. Il concerto ritrovato”. Si tratta del docu-film diretto da Walter Veltroni, che riporta alla luce per la prima volta le immagini dello storico concerto che nel 1979 Faber e la Premiata Forneria Marconi tennero insieme.

Fra gli eventi per festeggiare il grande cantautore, in Sardegna si tiene “Buon compleanno Faber” - Sulle rotte di Fabrizio de André”: in calendario ci sono una serie di iniziative itineranti che esplorano i temi preferiti dell'artista, come gli ultimi e i diversi, e che sono in programma fino al 29 marzo.

Fabrizio amava profondamente la Sardegna: nel 1975 lui e la moglie Dori Ghezzi acquistarono la tenuta dell'Agnata, la restaurarono e ci andarono ad abitare. Tornando agli eventi per ricordare l'artista, autore di capolavori come Via del Campo, Rimini, Il pescatore, Il Testamento di Tito e La città vecchia, in piazza Plebiscito a Napoli, questa sera alle 20 si terrà la Cantata Anarchica dedicata a Faber, mentre a Villa Scheibler a Milano fino alle 18 è in programma “L’Arte oltre il pregiudizio, Riflessioni sulla funzione dell’Arte nell’ambito della salute mentale ricordando Fabrizio De André”.