27 ottobre 2021, ore 17:00

È ufficiale: Dune 2 si farà. L’annuncio è stato dato da Legendary e dalla Warner Bros. “Questo è solo l’inizio”, scrive la casa di produzione in un tweet. “Grazie a tutti voi che siete andati a vedere Dune in questi giorni, e a voi che ci andrete nelle prossime settimane. Siamo contenti di poter proseguire questo viaggio!”. Una notizia che è stata subito confermata dal cast, che sui social ha ricondiviso la locandina del film. Il ritorno delle avventure di Paul Atreides nell’universo di Arrakis è atteso per ottobre 2023. Una conferma non scontata: il lungometraggio, dopo la sua uscita, ha diviso l’opinione pubblica. D’altronde, riportare visivamente l’universo immaginato da Frank Herbert, autore dell’omonimo romanzo del 1965, non è cosa facile. Lo sanno bene Davyd Lynch ed Alejandro Jodorowsky: entrambi fallirono nell’impresa.

IL COMMENTO DI DENIS VILLENEUVE

Ho appena saputo da Legendary che stiamo procedendo verso Dune: Part Two”, ha scritto in un comunicato Denis Villeneuve, regista del film. “Era il mio sogno poter adattare il libro di Frank Herbert e a questo punto posso ringraziare i fan, il cast, la troupe, Legendary e la Warner Bros per avermi aiutato a realizzare questo sogno. Non è che l’inizio”. Il film, uscito a inizio settembre, ha raccolto 223 milioni di dollari (a fronte di un budget di 165): solo nel primo weekend, nelle sale americane ha incassato 40.1 milioni di dollari. Numeri che hanno quindi convinto le case di produzione a dare un sequel al film, coronando le speranze dei fan a cui non era sfuggito quel “Parte I” accanto al titolo dell’epico racconto cinematografico apparso sullo schermo.

ANTICIPAZIONI SUL FILM

Nel primo capitolo della saga abbiamo seguito le avventure dell’erede della casa Atreides, interpretato da Timothée Chalamet. Accanto a lui, nel cast: Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Jason Momoa, Dave Bautista e Zendaya. Quest’ultima, nel ruolo di Chani, nonostante sia stata protagonista assoluta della promozione del film insieme a Chalamet, facendo un calcolo approssimativo sarà apparsa sullo schermo per una manciata di minuti, a fronte delle oltre due ore di durata della pellicola. In Dune 2, invece, avrà un ruolo da protagonista.


Per saperne di più sul primo capitolo clicca qui