30 gennaio 2024, ore 15:20

Leggendario e gigantesco. Immenso e variopinto. È sicuramente uno dei blockbuster più attesi del 2024, con un cast di prim’ordine che andrà nuovamente a popolare il pianeta di Arrakis. La seconda parte di Dune si appresta a sbarcare sul grande schermo, dopo rinvii e slittamenti, ecco che dal 28 febbraio potrà finalmente prendere vita a continuare il suo viaggio. L’affresco di Denis Villeneuve ispirato dal romanzo di Frank Herbert vede nuovamente coinvolti Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson e Dave Bautista. E se ci fosse qualcuno che non ricorda nulla della prima pellicola uscita a settembre del 2021, niente paura perché ad Hollywood hanno già pensato alla soluzione.




DUNE 1 E 2, MARATONA ASSICURATA

Per prepararsi al meglio alla seconda parte del racconto, la Warner ha deciso di distribuire nuovamente al cinema il primo film, per dare modo al pubblico di vedere o rivedere nel migliore dei modi l’inizio di questa grande avventura. Segnatevi sul calendario l’8 febbraio, giorno della riedizione nelle sale di Dune parte 1, che sarà abbinato ad un contenuto esclusivo riguardante il nuovo film in arrivo invece il prossimo 28 febbraio. Insomma, ci sono tutti i presupposti per fare una bella maratona.


DUNE 2, LA TRAMA DEL FILM

Paul Atreides (Timothée Chalamet), dopo essersi unito a Chani (Zendaya) e agli altri Fremen, medita vendetta contro i cospiratori, che hanno distrutto la sua famiglia. Questa nuova avventura lo porterà a intraprendere una missione molto importante, che gli permetterebbe di impedire la realizzazione di un terribile futuro, che soltanto lui è capace di prevedere.

La sceneggiatura è stata scritta dal regista stesso in collaborazione con Jon Spaihts, ma questa volta senza il supporto di Eric Roth. Villeneuve per questa nuova fatica ha lavorato nuovamente con il team del primo capitolo della saga, che si era aggiudicato parecchi di premi Oscar: il direttore della fotografia Greig Fraser, il montatore Joe Walker, l’addetto agli effetti speciali Paul Lambert, la scenografa Patrice Vermette e la costumista Jacqueline West. Come per il primo film, anche in questo caso la colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer, il quale ha addirittura creato delle musiche per aiutare il regista a trovare l’ispirazione per scrivere la sceneggiatura.


E IL TERZO CAPITOLO?

Sappiamo che Dune di Denis Villeneuve potrebbe diventare una saga, composta da vari tasselli che andranno a costituire un vero e proprio universo narrativo. Insomma, si vorrebbe replicare il modello di Star Wars, quantomeno negli intenti. Infatti sappiamo che se questo secondo capitolo dovesse funzionare particolarmente bene al botteghino, il regista ha già pronta l’idea di mettere in scena anche il secondo volume della serie di romanzi di Frank Herbert, ovvero, Dune: Messiah. Secondo alcune fonti piuttosto informate la Warner Bros. avrebbe già pensato di mettere in cantiere una parte terza e, addirittura, che esisterebbe già un'ipotesi uscita nel 2027.

Insomma, un vero e proprio franchise che potrebbe anche spiccare il volo oltre i romanzi di Herbert e diventare la nuova galassia lontana lontana a cui aggrapparsi per continuare a sognare.