05 aprile 2024, ore 12:10

Era scontato ma ora arriva l'ufficialità. Dune 3 si farà. E non poteva essere altrimenti visti gli ottimi incassi ottenuti dalla seconda parte. Il film di Denis Villeneuve ha infatti ottenuto sino ad oggi oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo (di cui quasi 10 milioni nel nostro paese) convincendo così la produzione a mettere in cantiere anche la terza parte.


I PROSSIMI PROGETTI DI VILLENEUVE

Su Deadline, The Hollywood Reporter e Variety si legge infatti che, il regista canadese e Legendary Pictures, la società dietro alla saga cinematografica di Dune, stanno "attivamente sviluppando un terzo film della serie Dune, basata sugli scritti dell'autore di fantascienza Frank Herbert".

Ma non è tutto. Addirittura Deadline ha riportato per prima e in esclusiva la notizia di Nuclear War: A Scenario, il progetto diretto da Villeneuve che seguirebbe (o anticiperebbe) la produzione di Dune 3. Questo film sarebbe una sorta di sequel di Oppenheimer che racconta la storia del mondo dopo una guerra nucleare. Per realizzare questo si vorrebbe utilizzare come base l'acclamato romanzo di Annie Jacobsen, Nuclear war: A Scenario. Il libro utilizza interviste con esperti militari e civili per esplorare uno scenario che ticchetta l'orologio su ciò che accadrebbe se entrassimo in una guerra nucleare. Si pensa che il libro, e il film futuro, saranno un racconto ammonitore su dove potremmo andare come specie se non cerchiamo di tenere d'occhio le armi nucleari.

Le aspettative di Legendary per Dune 3 sono molto alte. Il film sarà un adattamento del romanzo Dune: Messia, sequel diretto del primo libro della saga che Villeneuve ha suddiviso in Dune: Parte 1 e Dune: Parte 2.


LA TRAMA DI DUNE PARTE 2

Dopo una serie di prove, Paul Atreides (Timothée Chalamet) è diventato ormai parte del popolo desertico dei Fremen, sostenuto dall'entusiasta leader Stilgar (Javier Bardem). Si è inoltre profondamente legato a Chani (Zendaya), che non riesce però del tutto a leggere in un cuore tormentato. Qual è la priorità di Paul? Vorrebbe vendicarsi degli Harkonnen che gli hanno ucciso il padre e hanno preso il controllo del pianeta Arrakis, con la complicità dell'Imperatore (Christopher Walken), deciso a liberarsi della sua casata. Sa però che questo lo trasformerebbe in un leader spietato, così resiste alle insistenze di sua madre: Lady Jessica (Rebecca Ferguson), ora Reverenda Madre dell'ordine delle Bene Gesserit, vuole che accetti il suo destino di "messia", Muad'dib, la figura che guiderà i Fremen alla liberazione di Arrakis. E' una strada dalla quale non si torna indietro, e dal canto loro gli Harkonnen stanno per schierare un nuovo avversario, lo spietato e sanguinario Feyd-Rautha (Austin Butler), nipote del Barone (Stellan Skarsgaard).

Dune: Messiah si farà. Ma non sarà l’unico progetto per Denis Villeneuve. Ecco cosa sappiamo
PHOTO CREDIT: Ufficio Stampa Warner Bros. Discovery