13 gennaio 2023, ore 19:51

Flowers è il nome del nuovo singolo di Miley Cyrus



Il nuovo singolo di Miley Cyrus è fuori. Curiosità alle stelle da quando, lo scorso 5 gennaio, l’artista aveva annunciato un album in uscita il 10 marzo 2023, che si intitolerà “Endless Vacation Summer”, e il singolo tratto da quest’ultimo. A far impazzire i fan sono state due dettagli, inseriti nel copy del post diffuso sui suoi canali social: I CAN LOVE ME BETTER THAN YOU CAN. FLOWERS JANUARY 13.



Se è abbastanza chiaro il riferimento nascosto nel lyrics, quello a un amore finito, meno interessante potrebbe sembrare la data di pubblicazione. Ci spieghiamo subito: il 13 gennaio 1990 nasceva Liam Hemsworth, ex marito di Miley Cyrus. Un regalo di compleanno al vetriolo per l’attore di Hunger Games.

Nonostante le scaramucce tra ex, Flowers sta guadagnando consensi tra gli ascoltatori. Con un ritornello che ricorda - intenzionalmente - When I Was Your Man di Bruno Mars, è difficile non riprodurre in loop questa canzone che celebra il self-love e l’indipendenza emotiva, faticosamente riacquisita dopo la fine di una storia d’amore ingombrante sia dal punto di vista emotivo che mediatico.

LE FRECCIATINA ALL’AMORE FINITO

Di sonore frecciatine nel panorama musicale pop ne abbiamo sentite tante, e anzi potremmo individuare artiste che ci hanno cementato carriere di grande successo: basti pensare alle hits di Taylor Swift, Selena Gomez e Olivia Rodrigo, o al recentissimo caso di Shakira e Piquè (leggete qui). Ma Miley Cyrus occupa un posto speciale nella storiografia di questa bizzarra sottocategoria pop: nel 2013 l’ex star di Disney Channel aveva già scalato le classifiche con un brano rimasto iconico, Wreking Ball. Volteggiando su una palla da demolizione, ancora agli inizi di quel “rebranding” che ha estirpato ogni traccia di Hannah Montana, Miley Cyrus sfogava un dolore legato alla fine di un rapporto importante, quello con Liam Hemsworth. Rottura momentanea, rimasta tuttavia impressa nell’immaginario collettivo. Purtroppo, la loro relazione non era destinata a riabilitarsi dopo la suddetta demolizione: i due si sono separati ufficialmente nel 2020. Il matrimonio tra Miley Cyrus e Liam Hemsworth, tra i più brevi di Hollywood, è durato solo 8 mesi ed è stato definito dalla cantante “un disastro”.