06 aprile 2022, ore 20:53

Ed Sheeran è stato scagionato. L’artista ha vinto la causa che lo vedeva in tribunale dopo l’accusa di plagio arrivata da parte di Sami Shoukry e Ross O’Donoghue per il brano “Shape of you”. Come vi avevamo già raccontato, secondo i due artisti emergenti il ritornello della canzone sarebbe stato molto simile, per frasi e parole, a parte del loro brano 'Oh Why' del 2015.


Ed Sheeran vince la causa

Ed Sheeran aveva già respinto l’accusa nel 2018 chiedendo all'Alta Corte di dichiarare di non aver violato i diritti d'autore dei due artisti che hanno poi presentato un controricorso per violazione del copyright. Il cantante ha mantenuto da sempre una posizione chiara e netta: "Non ho mai ascoltato la canzone Oh Why".

Il giudice ha così deciso di credere alla versione dei fatti di Ed Sheeran, chiudendo il capitolo con la vittoria della causa a suo favore.


Il video di Ed Sheeran su Instagram

Poche ore fa l’artista ha postato un video sul proprio profilo Instagram rivolgendosi ai suoi follower: ”Ciao ragazzi, io, Johnny e Steve (coautori del brano) abbiamo fatto una dichiarazione congiunta che verrà comunicata alla stampa alla fine di questo caso. Ma volevo fare comunque un breve video, perché non ho avuto modo di dire niente dall'inizio di questa situazione.

Anche se siamo ovviamente contenti di com'è finita, credo che cause di questo tipo siano ormai troppo comuni. È diventata un'abitudine per cui si crede che un accordo in tribunale sia meno costoso di un processo, anche se la causa parte con nessuna base. È veramente dannoso per l'industria discografica.

Ci sono così tante note e pochi accordi usati nella musica pop. Una coincidenza accadrà per forza, con 60.000 canzoni al giorno che vengono pubblicate. Vale a dire 22 milioni di canzoni in un anno, con solo 12 note musicali a disposizione” continua l’artista nella clip condivisa su Instagram. “Non voglio togliere nulla al dolore e alla sofferenza di entrambe le parti di questo processo. Ma voglio soltanto dire che non sono un'entità, non sono un'azienda. Sono un essere umano, sono un padre, un marito, un figlio. Le cause in tribunale non sono un'esperienza piacevole e spero che, con il risultato ottenuto, in futuro casi di questo tipo senza alcuna base possano essere evitati. Tutto ciò deve veramente finire.

Io, Johnny e Steve vogliamo ringraziare tutti i colleghi musicisti per il loro supporto. Spero che potremo tutti tornare a scrivere canzoni, piuttosto che dover dimostrare che siamo capaci di scriverle”.


Il successo di “Shape of You”

“Shape of You” è stato pubblicato il 6 gennaio 2017 come secondo estratto dal quinto album in studio '÷'. Parliamo del terzo singolo più venduto di sempre nel Regno Unito con oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute.

Nel 2018 ha vinto il Grammy Award per la miglior interpretazione pop solista. Secondo quanto dichiarato dal cantautore in un'intervista, il brano era stato pensato in origine per la cantante Rihanna. Il video musicale ha ottenuto un enorme successo, divenendo a inizio 2019 il secondo più visto in assoluto nella storia di YouTube.