ESSEHO, il suo primo album al gusto di "Aspartame"

ESSEHO, in diretta su Radio Zeta, ci ha parlato di "Aspartame" il suo primo album

È stato nostro ospite per parlarci del suo singolo "Bambi" (ne abbiamo parlato qui), brano contenuto nel suo primo album "Aspartame".
È in rotazione su Radio Zeta con "Bollicine": è ESSEHO il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta!



"Aspartame": il primo album di ESSEHO

Fuori l'11 Giugno, "Aspartame" è il primo album di ESSEHO

Come stai? "Bene, tutto a posto. È un periodo bello, stiamo girando in Tour, mangiamo in giro, molto bello".
Ci eravamo lasciati all'uscita di "Bambi", siamo già oltre tre milioni di stream. Finalmente è uscito il tuo album "Aspartame". Come ti senti? "Sono una persona che non si emoziona facilmente, o meglio, non so dare un nome alle mie emozioni. In questo caso penso sia bellissimo, sto bene. Racconto le mie emozioni all'interno dei miei testi".
Perché questo titolo? "L'aspartame è uno zucchero che si trova un po' ovunque, dietro ha molte controversie per quanto riguarda i possibili effetti collaterali. Nel disco lo utilizzo come metafora: si parte da 'Bambi' dove sei allegro e spensierato, fino a scendere all'interno della coscienza e della profondità di un rapporto, per poi vedere che alla fine che spesso rimane il peggio".
La tua scrittura è molto chiara, diretta e semplice. Arrivi a toccare le dinamiche delle quotidianità specialmente di ragazzi molto giovani. Alcune canzoni sono state inserite nella serie "Summertime", come è nata la collaborazione? "Ci hanno chiamato, volevano questi brani, noi abbiamo accettato. La serie l'ho vista, non ancora tutta. Dove ci sono le mie canzoni suona tutto molto bene, sono molto felice".
Le tue canzoni funzionano anche perché tu descrivi tutto attraverso immagini, con i ragazzi questo funziona? "Si, è una cosa che mi piacerebbe fare anche in futuro, magari lavorare ad una colonna sonora".
In "Michelle" hai preso riferimento dai Beatles? "Si, mi piacciono molto. Ascolto molta musica, ma di loro sono un grande fan. In generale sono cresciuto con molto rap italiano, ma anche con cantautori".
Come è nato il videoclip di "Michelle"? "C'è una coreografia studiata che racconta la quotidianità. L'idea era quello di non fare un vero e proprio ballo, ma alla fine è un ballo che rappresenta i gesti quotidiani".
Il tuo modo di cantare, di mettere l'accento che "acchiappa" il giovane, è una cosa che hai improvvisato? "Si, è nata così. Il testo è uscito fuori così ed ho pensato fosse bello".
Parlando di "Bollicine": da che idea sei partito? "Sempre dalla chitarra, ero a casa. Mi sono svegliato la mattina, ho preso la chitarra in mano ed il giro aveva qualcosa di latino".




Le domande dei fan a ESSEHO

Ecco le domande che i fan hanno fatto ad ESSEHO tramite il nostro profilo Instagram @radiozetaof.
@alice_danese: le prime due canzoni con cui apri i Live? Fai anche delle cover? "No, non ci sono cover. Apro i Live con 'Bambi', si".
Ci racconti le date dei Live? "Ieri e l'altro ieri abbiamo fatto Torino e Milano, poi avremo Cesena e Bitonto, a Settembre Napoli. Gireremo l'Italia".
Una frase che ti è rimasta in testa di un fan o di qualcuno che sta seguendo il tuo percorso? "Quelle che mi piacciono di più sono quelli che mi dicevano che non mi conoscevano, ma che poi mi dicono che gli sono piaciuto
".



Giochiamo a "Question Time" con ESSEHO

È arrivato il momento del gioco! Abbiamo chiesto ad ESSEHO di rispondere a domande personali.
Paranoia prima o durante un Live? "Solitamente prima no, durante no, cinque secondi prima di salire sul palco mi sento un attimo malino. Non ho mai paranoie, a me piace suonare, però salito sul palco quando guardo negli occhi la prima persona sotto il palco mi emoziono".
Rito scaramantico prima dei Live? "No, non ce l'ho! Devo trovarne uno".
Piatto prima di un Live? "Cerco di non mangiare, al massimo un drink. Dopo il live si cena".
Se potessi portare sul palco un animale quale sarebbe e perché? "Porterei o una scimmietta".


La canzone della tua vita

Alla fine di ogni intervista, gli ospiti in Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita.
ESSEHO ha scelto "Perth" dei Bon Iver.
Perché? "Sono state tutte canzoni importanti per me, questa è uno dei brani con cui ho scoperto questo gruppo. Queste canzoni per me sono importanti perché c'è una profondità musicale particolare, i brani sono molto complessi e poi allo stesso tempo una forte sensibilità".


Grazie ESSEHO per essere stato con noi!

ESSEHO a Radio Zeta: ‘Aspartame’ il suo album d’esordio e il tour estivo

Tags