19 gennaio 2021, ore 16:38 , agg. alle 17:01

Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Lorenzo Federici sono i componenti del gruppo torinese che si è formato nel 2012. Abbiamo imparato a conoscerli meglio nel 2020, quando hanno partecipato al Festival di Sanremo nella sezione "Nuove Proposte" con il loro brano "Tsunami" al quale viene assegnato il premio della critica "Mia Martini". Oggi sono tornati con un nuovo singolo intitolato "A metà strada": sono gli Eugenio in Via Di Gioia i nostri ospiti in Collettivo Zeta!
Come state ragazzi? "Tutto bene! Siamo in studio perché stiamo girando il nuovo disco! Quando uscirà? Non ci sono certezze, ce lo ha insegnato il 2020. Sicuramente nel 2021 arriverà, vogliamo permetterci una gioia". 




"A metà strada": il nuovo singolo degli Eugenio in Via Di Gioia

Fuori il 27 Novembre, "A metà strada" è il nuovo singolo degli Eugenio in Via Di Gioia.
In questo brano ci sono nuovi sound: avete collaborato, infatti, con il produttore tedesco Moglii. Come siete arrivati a lui? "Ascoltiamo moltissima musica internazionale e, ascoltando diverse playlist, lo abbiamo contattato e lui ci ha risposto in meno di 24 ore proponendosi di produrre un brano con noi. Siamo stati da lui in Germania ed è stato davvero amore a prima vista".
Come avete lavorato con Moglii con il sound? "C'è il violino che usiamo relativamente poco, ma abbiamo inserito un solo di violino suonato proprio da lui. Il resto degli strumenti sono stati suonati e poi lavorati in maniera elettronica".







Il testo parla di quanto sia difficile venirsi incontro. "È molto difficile. Il testo è anche legato alla storia di questo brano: l'unione ed il venire a metà strada tra la cultura italiana e quella tedesca. Noi siamo andati incontro a lui e lui a noi. Ha voluto conoscere il significato del testo e solo così siamo riusciti a collaborare. A metà strada, comunque, si incontra veramente chi siamo. L'interpretazione del testo è soggettiva".
Cosa si trova a metà strada o a metà del mondo? "Non è specifico. Puoi trovare quello che vuoi: noi abbiamo trovato un'amicizia con un produttore tedesco che mai avremmo pensato".
Il videoclip ritrae tante immagini che parlano della natura. "Si, c'è questa descrizione di queste relazioni che in qualche modo ci definiscono. Dobbiamo abituarci a vederci sempre di più come relazione che come individui chiusi nel proprio guscio, la stessa cosa vale per la natura: è una continuazione di noi stessi. Così facendo, riusciamo a prendercene cura in modo diverso".







La post-produzione è stata difficile? "Abbastanza. Questo video ci ha permesso di essere realizzato senza uscire di casa, quindi di poterlo registrare in sicurezza. Un incrocio di persone e oggetti vari molto particolare". 



Giochiamo a: 2021

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto agli Eugenio in Via Di Gioia cosa farebbero durante un Tour in Spagna.
Il giorno della partenza il volo ha un ritardo. Le hostess chiedono di intrattenere il pubblico cantando "A metà strada" in spagnolo. Come lo fareste? "Non lo sooo, aiuto".
Siete arrivati in Spagna ed incontrate Miguel Bosé che vi racconta di avere qualcosa in comune con voi. Cosa? "Ha presentato Sanremo, anche se noi abbiamo partecipato senza presentarlo".
Parte il Tour e la prima tappa è Valencia. Assaggiate il piatto tipico locale. Quale? "Ci son stato a Valencia, è la paella".
Durante una pausa, riuscite a visitare a Valencia la "Città delle arti e delle scienze", un complesso architettonico composto da cinque differenti strutture. Che cosa ha di particolare? " È un esempio di architettura organica".  

Domande dei Fan

Ecco le domande che i fan hanno fatto agli Eugenio In Via Di Gioia tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.​
@ruggero_sonia: qual è la differenza tra morale e coscienza? "E' una domandona perché è una citazione di un nostro brano dove ci siamo chiesti proprio questo. Trovo sia un ragionamento molto complesso".
@manganofrancesco: vivete una vita serena o avete la costante consapevolezza del mondo? "Wow! Proprio ieri ci riflettevo. Credo che l'essere umano sia l'essere più talentuoso del mondo, ma più la consapevolezza aumenta, più diventa difficile gestire il tutto".
@bea: quando prossimo singolo? Ce lo date un album live? "C'è un'idea bellissima in cui differenzieremo delle canzoni dal vivo e delle canzoni in streaming. Vorremmo creare delle canzoni adatte ai Live e le stesse metterle in streaming". 

Grazie agli Eugenio in Via Di Gioia per essere stati con noi! Vi aspettiamo presto nei nostri studi!

2021: il game per gli Eugenio in Via Di Gioia