08 marzo 2022, ore 19:51

Oggi, 8 marzo, si celebra la Festa della donna, quest’anno dedicata in maniera particolare alle donne ucraine. Sono infatti loro le protagoniste della maggior parte dei post social di artisti, sportivi e personaggi famosi.

“Al vostro coraggio e alla vostra forza” è la frase più ricorrente nei tantissimi pensieri condivisi quest’oggi.


Festa della Donna, i post social

Vasco Rossi ha condiviso un video dedicato alle donne, accompagnato dalle note di “Sally” e da una lunga didascalia:

“W le Donne!!! W la Donna!!! Oggi e sempre!

Credo di saper raccontare le donne perché io le amo tantissimo.

Ho sempre avuto una particolare predilezione a descrivere la donna, mi incuriosiscono i suoi diversi volti.

Le domande

Le complicazioni

I dettagli

le borse… dove non si trova nulla.

Il coraggio

L’ardore

La forza

Le risate

E i silenzi

Le rabbie… e le paure

Delle quali son fatte

La moltitudine che sono…

Wiva le donne, tutte e sempre!!”

“Oggi tutti parlano di donne, si regalano e ricevono mimose, si ricordano i passi avanti che le donne hanno fatto nella storia con le loro conquiste sociali e politiche. Ma celebrare le donne, un giorno su 365, non basta. Il vero passo avanti è alimentare la cultura del rispetto, della parità di genere e della lotta alle discriminazioni ogni giorno”. Così Emma Marrone sui social augura buon 8 marzo a tutte le donne.

Anche Alessandra Amoroso ha pubblicato un post dedicato alle donne, accompagnando a una sua foto queste parole: ”Auguri a tutte le donne che ogni giorno combattono i grandi e piccoli ostacoli della vita, alle donne fragili che trovano sempre la forza di rialzarsi, alle donne che credono, amano e ripartono da loro stesse. Auguri alle donne che supportano le altre donne. Oggi e sempre… Auguri meravigliose creature”.

E’ quella di cinque donne sorridenti l’immagine scelta da Laura Pausini per condividere il suo augurio: “La #festadelladonna dovrebbe essere tutti i giorni. E in questo periodo di grande sofferenza per tante donne e bambine, ho deciso di mostrarvi questa foto che è stata scattata la scorsa estate insieme alle mie compagne di scuola. Vedete qui 5 donne fortunate e felici perché unite, fedeli e pronte a sostenersi.

Questo è il mio desiderio per tutte voi, avere sempre amiche pronte a tendere la mano quando ci si sente fragili o pronte a sorridere come bambine.

Un pensiero speciale alle donne coraggiose, quelle che si sentono perse oggi più che mai ma che non mollano e cercano una via d’uscita. Con tanto affetto, Laura”

Anche Ultimo ha condiviso i suoi auguri alle donne attraverso una storia Instagram in cui dedica loro il testo della sua canzone “Giusy”. Come lui Eros Ramazzotti ha postato un video in cui imbraccia un enorme mazzo di mimose dicendo: “Auguri a tutte le donne. Che ci sia la pace nel mondo”.

Non mancano ovviamente i personaggi dello sport come Federica Pellegrini. "Penso a quelle donne costrette a scappare con i propri figli, tenuti per mano sotto il rumore pauroso e assordante delle bombe che cadono. Quelle donne che si sono trovate a partire senza preavviso, con il freddo pungente di una primavera che tarda ad arrivare, con figli poco più che neonati avvolti nelle coperte, con figli feriti portati in ospedali senza corrente. Quello che mi auguro, da donna, è che queste donne non pensino né al sole né al Paradiso, ma che trovino la forza per resistere e sopravvivere".

Anche il portiere del Milan e della Nazionale italiana femminile Laura Giuliani ha condiviso il suo pensiero: "In Italia quest’anno si celebrano i 100 anni dall’istituzione della festa delle donne. Una giornata per ricordare ciò che siamo e la bellezza di tutto quello che gravita intorno al nostro essere. Il pensiero va a tutte le donne che stanno lottando per la vita, abbiate la forza di essere donne due volte, per voi stesse e per chi in voi cerca una casa".