Filo Vals, tra poliglottismo ed uguaglianze nelle diversità culturali

Filo Vals, in diretta su Radio Zeta, ci ha parlato del suo primo album "Filo Vals" e del singolo che lo ha anticipato.

È stato nostro ospite lo scorso Agosto per parlarci del suo singolo “Bellissima Noia” (ne abbiamo parlato qui) e del suo disco che era in lavorazione.
Quell’album è pronto ed è stato anticipato dal singolo “Insonne”: è Filo Vals il nostro ospite in Collettivo Zeta!
Tu che sei un viaggiatore, come hai vissuto questo periodo? “Sicuramente è stato un grande limite per tutto il lato che riguarda la scrittura, perché trovavo pochi stimoli. Sono piuttosto concentrato a ricercare suoni e a sperimentare, sperimentazioni presenti anche nel mio nuovo disco”.




“Filo Vals”: il nuovo progetto discografico di Filo Vals

Tracklist e curiosità

Fuori il 22 Gennaio, “Filo Vals” è un disco che ti da la possibilità di essere totalmente te stesso, perché lo canti in quattro lingue diverse. In questo, racconti anche il tuo viaggio. “Si, l’idea era quella di fare un disco europeo, ma non come manifesto politico. Credo che la musica possa abbattere quei muri che ci sono e mi piaceva l’idea di abbattere delle differenze culturali, ecco anche perché ho scelto di cantare in lingue diverse”.
Qual è stata la lingua più difficile da adattare ai diversi sound? “In verità nessuna, non c’è stata nessuna forzatura: è venuto tutto molto naturale. Appena usciva fuori una melodia, riuscivo ad attribuirle una lingua. Nelle lingue, anche se non tutte, sono fortunatamente abbastanza fluido, anche se lo spagnolo è stato abbastanza complicato”.
Su @radiozetaof ci chiedono se ti piacerebbe cantare in russo. “Ecco, Il russo è una lingua che non conosco”.

Il titolo dell’album di Filo Vals

Perché hai scelto questo nome? “Volevo riprendere l’usanza degli anni ’70/’80 in cui i cantanti, come titolo del primo album, utilizzavano il loro nome”.

La copertina di "Filo Vals"

Nella copertina c’è un bambino sopra il mondo. Sei tu? “Si, è una mia foto da piccolo. Mi divertiva l’idea di un bambino che guardava il mondo in questo modo”.



Il significato di “Filo Vals”

Che significato attribuisci a questo lavoro? “Sicuramente è stato cruciale capire che studiare le lingue è stato per me un grande vantaggio per abbattere più in fretta quei muri nella conoscenza dell’altro: viaggiare mi ha fatto capire che siamo uguali ad essere diversi. Il significato? Tutti meritano di essere conosciuti. Ho sempre visto la diversità come un valore aggiunto”.

La Tracklist di “Filo Vals”

Ecco le dodici tracce di “Filo Vals”.
Mentre la pioggia balla con il vento” - “Roses” - “Yo no hablo español” - “Occasionale” - “Perhaps” - “Insonne” - “Il Fiore e l’Ape” - “Bellissima noia” - “Dance” - “Lunedì” - “Au loin


Curiosità su alcuni brani di "Filo Vals"

In “Mentre la pioggia balla con il vento” dici che la metafora è quella di una partita di calcio dove i giocatori sono Putin, Trump, Greta Thunberg e dei terrapiattisti. “Si, il pezzo è pieno di sarcasmo. Il sound arriva dalla mia passione per la musica latina. Chi vince la partita? Forse Greta
Il videoclip di "Insonne" è ambientato a Napoli. Però vogliamo saperlo: come hai fatto a girarlo con un pianoforte in mare? “Il pianoforte? L’ho comprato in un mercatino dell’usato e l’ho completamente svuotato: ecco perché riesce a stare così in mezzo al mare”.








Giochiamo a “Poliglottismo” con Filo Vals

È arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Filo Vals di darci qualche lezione di lingue straniere.
Vieni contattato da una prestigiosissima azienda francese che produce penne stilografiche. Come la venderesti in francese? Filo dice cose che ci suonano incomprensibili, sicuramente giuste, ma a noi non è riuscito a vendere la penna!
Jovanotti ti chiama nel bel mezzo di un tuo live in Spagna. Ti chiede di rivisitare “Ragazzo fortunato”. Come la canteresti? “Y soy un chico fortunado” .
La regina Elisabetta ti chiama per chiederti una versione rap in inglese di “Roma Nun Fà La Stupida Stasera”. “Your Majesty don’t make the stupid tonight”.
La parola “narcissisme”, in francese, cosa vuol dire? “Secondo me narcisismo”.
Se mangiamo le migas, dove stiamo mangiando? “In Spagna”.
Bravo! Sei un poliglotta a tutti gli effetti!

 



Grazie Filo Vals per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!

Filo Vals a Radio Zeta: “Ho voluto fare un disco InterRail”

Tags