02 gennaio 2021, ore 11:41 , agg. alle 13:31



Fulminacci è tra i 26 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo che andrà in onda dal 2 marzo 2021 al 6 marzo 2021. Il cantautore, tra i più interessanti della nuova scena romana, è attualmente in rotazione su Radio Zeta con il suo ultimo singolo “Canguro”.

Qui il cast di Sanremo 2021.


Biografia dell’artista

Fulminacci, all’anagrafe Filippo Uttinacci, è nato a Roma nel 1997. Prima di diventare un cantautore è stato anche attore in diversi cortometraggi come "Fammi Parlare" e nel videoclip di "In my mind" per la serie Immaturi. Il successo è iniziato ad arrivare nel 2019, sotto la label Maciste Dischi, anno in cui pubblica "Borghese in borghese", "La vita veramente" e "Una sera", situate all’interno della tracklist di 9 brani del suo album d'esordio “La vita veramente”.

Da lì seguirono un tour nazionale da aprile a dicembre e il traguardo di veder inserito “La vita veramente” tra i quindici migliori album italiani del 2019 secondo il quotidiano la Repubblica.

Il 1º maggio partecipa al famoso concerto di piazza San Giovanni a Roma e a novembre pubblica il singolo “Le ruote, i motori!”. A dicembre 2019 ottiene il premio Rockol Awards 2019 come artista dell'anno e a gennaio 2020 il suo album viene premiato come miglior opera prima. Il primo maggio si ritrova nuovamente a partecipare al concertone di Piazza San Giovanni a Roma che, a causa della pandemia di COVID-19, lo ha costretto ad esibirsi in diretta streaming dal palco della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Il 9 settembre 2020 pubblica il singolo “Canguro”, che anticipa il suo nuovo progetto musicale.


L’intervista a Radio Zeta e il significato del nome

In tanti si sono chiesti da dove provenisse la parola “Fulminacci”, un miscuglio tra il suo nome e cognome Filippo Uttinacci. Durante una nostra intervista Filippo ha smentito le voci che affermano che si vergogni del suo nome: “In realtà è stato un equivoco. Non è vero. Io non mi vergogno del mio nome, solo che suona come dispregiativo”.

 “Ma quindi, il nome Fulminacci, come è nato?”, gli avevano chiesto Diego Zappone e Simone Palmieri.

“Grazie per non aver sbagliato il mio cognome! (errore piuttosto comune, a quanto pare) Fulminacci ho scoperto, dopo essermi dato questo soprannome, essere un’esclamazione tipica utilizzata nei fumetti. Tipo ‘braccio di ferro’ etc. Una coincidenza piacevole”. (Qui per l’intervista completa)


La partecipazione a Sanremo

Fulminacci farà il suo debutto al prossimo Festival di Sanremo 2021 nella sezione "Campioni" con il brano “Santa Marinella” (Maciste Dischi/Artist First), prodotto da Tommaso Colliva e con testo e musica di Fulminacci,

L’artista lo ha comunicato ai suoi follower su Instagram attraverso la foto di una cartolina della città di Sanremo con sopra anche la sua faccia.

Amadeus è anche quest’anno il direttore artistico del Festival e qualche giorno fa ci ha raccontato alcune curiosità sulla prossima edizione.

Un grande in bocca al lupo a Fulminacci da tutto il team di Radio Zeta!


Vi aspettavate Fulminacci sul palco del Festival di Sanremo?


Fulminacci in collegamento su Radio Zeta: "Ho avuto successo, spero di non deludere in futuro"